In visita a Olioliva anche l’ambasciatore italiano a Monaco Giulio Alaimo, che ai microfoni di Imperiapost Tv ha sottolineato il grande legame fra il Ponente ligure e il Principato, rafforzato ultimamente anche dall’espansione della portualità.
Spiega l’ambasciatore Alaimo: “Olioliva è una bella occasione per tornare ad Imperia, per tornare in Liguria ed è in realtà una seconda volta perché ho avuto modo di visitare la fiera dell’olio già lo scorso anno, nel 2022, e da quel momento è nato un percorso che ci ha portato ad organizzare anche a Monaco un evento congiunto tra Ambasciata, Camera di Commercio e Regione Liguria. I rapporti sono stati sempre stretti tra Monaco, l’Italia e la Liguria di Ponente in particolare. Rapporti economici, rapporti commerciali, rapporti di collaborazione di lavoratori.
Ci sono circa 5 mila italiani – prosegue l’Ambasciatore – che vanno nel Principato di Monaco per svolgere attività lavorativa da frontalieri, quindi sono sempre stati rapporti estremamente importanti. Lo stanno diventando ancora di più per un interesse crescente che Monaco ha per il ponente ligure, ricordo solo tra i tanti il porto di Ventimiglia che è stato acquisito dalla società statale di Monaco, Monaco Porti, per diventare il primo porto di Monaco fuori dai confini nazionali e hanno scelto la Liguria, la Liguria di Ponente. Devo dire che sono dei rapporti crescenti, c’è un’attenzione crescente e anche la partecipazione della Regione Liguria lo scorso anno alla festa nazionale italiana nel principato di Monaco costituisce un aspetto di questa crescente collaborazione”.