Un bilancio positivo per Olioliva 2023 che ha chiuso oggi i battenti nel centro di Oneglia e in Calata Cuneo, con un record di espositori e anche di pubblico, sia italiano che straniero.
Oltre 200 espositori e migliaia di visitatori italiani e stranieri. Presenti tutte le Associazioni di categoria e tantissime le aziende locali
A trarre le somme di questa edizione è stato il Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi. Che sottolinea: “Io credo che questa 23ma edizione abbia avuto alcuni elementi fondamentali. Primo, è ormai un consolidato appuntamento fisso per visitatori italiani e stranieri, che vengono quasi esclusivamente per comprare l’olio nuovo; secondo è percepito come vetrina dagli imprenditori del nostro territorio per cui val la pena investire.
Abbiamo avuto un’azienda locale leader nel packaging che ha voluto creare un grande padiglione per le sue iniziative: tutte le Associazioni di categoria hanno ormai il proprio stand in Calata Cuneo, nell’area istituzionale e all’interno dei loro stand ognuna esprime i propri messaggi.
Bellissimo il crescendo culturale con Settimio Benedusi. con una cascata di olive sui due palazzi di piazza Dante, mosse dalle mani di un anziano olivicoltore. C’è tutto il vissuto di questa città, che in uno sforzo corale crede in questo evento con oltre 200 espositori, un grande impegno del pubblico, del privato e delle imprese. Ora pensiamo all’edizione successiva“.