19 Dicembre 2024 16:50

19 Dicembre 2024 16:50

Auto di servizio del comune, presidente del consiglio Vassallo boccia Question-Time. Imperia Rinasce:”risorse pubbliche, l’amministrazione spieghi”

In breve: Nei giorni scorsi, infatti, il gruppo consiliare di "Imperia Rinasce", composto dai consiglieri Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano, aveva presentato una question-time  relativa all’utilizzo della cosiddetta “auto blu”.

Rischia di diventare un vero e proprio caso politico le modalità di utilizzo dell’auto di servizio nella disponibilità del sindaco di Imperia Claudio Scajola e dei componenti della giunta. Nei giorni scorsi, infatti, il gruppo consiliare di “Imperia Rinasce”, composto dai consiglieri Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano, aveva presentato una question-time  relativa all’utilizzo della cosiddetta “auto blu”.

Auto di servizio del comune, presidente del consiglio Vassallo boccia Question-Time

In particolare i consiglieri avevano chiesto che fosse spiegato in Consiglio comunale per quale motivo, come da loro constatato a seguito di accesso agli atti, sul foglio di servizio del veicolo non siano indicati l’itinerario e il motivo di utilizzo.

Gli esponenti di opposizione chiesero anche di sapere se l’utilizzo del veicolo di servizio da e per l’abitazione del Sindaco e/o degli assessori sia consentito e previsto da eventuale norma regolamentare.

 

Question-time (l’interrogazione con risposta immediata,ndr ) ritenuta dal presidente del consiglio comunale Simone Vassallo: “non ammissibile, non ravvedendo come la richiesta presentata possa ricondursi fattivamente nella figura disciplinata dall’art.48 del regolamento del consiglio comunale, poichè la medesima, indipendentemente dalla denominazione fornita in sede di presentazione, risulta ictu oculi (a colpo d’occhio), priva dei caratteri di attualità ed urgenza ed inoltre, come il consiglio comunale non risulti essere il corretto consesso per l’esame di detta richiesta in quanto la stessa appare, come premesso, non strettamente correlata ai poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo spettanti agli organi di governo”.

Dura la replica del gruppo consiliare che insiste nella richiesta: “le richieste di spiegazioni indicate nella Question-time, sono assolutamente pertinenti, in quanto si tratta di argomenti che interessano la gestione delle risorse pubbliche del personale comunale e risultano di estrema attualità in quanto l’utilizzo dell’auto di servizio da parte del sindaco e/o assessori è quotidiano”.

Il capogruppo di Imperia Rinasce Ivan Bracco ha dunque richiesto “…di portare con estrema urgenza a conoscenza del consiglio comunale e della collettività, le modalità di ingaggio dei dipendenti pubblici utilizzati come autisti, sia le modalità e le relative motivazioni con le quali il Sindaco e/o assessori dispongono di mezzi di servizio, specificando le motivazioni che autorizzano in via generale l’utilizzo degli automezzi comunali”. 

 

Condividi questo articolo: