23 Novembre 2024 00:57

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 00:57

Da Imperia al talent show serbo: Nena e la sua passione per il canto davanti a 5 milioni di spettatori. “Grandissima emozione, non è mai troppo tardi per fare ciò che si ama” / Video

In breve: La sua esibizione intensa e avvolgente sulle note del grande classico italiano "Volare" ha incantato i giudici e il pubblico in sala, tanto da assicurarle la partecipazione alla fase successiva.

“Per me è stata una grande sorpresa perchè mi ha iscritta un mio parente e non ne sapevo nulla. Per la prima volta mi sono esibita su un palco accompagnata da un’orchestra ed è stato davvero emozionante”. Queste le parole di Nevenka Vukosav, per tutti Nena, 43enne originaria della Croazia, ma da 24 anni in Italia e da 12 a Imperia, che ha recentemente partecipato come concorrente a un noto talent show seguito, soprattutto nell’area balcanica, da oltre 5 milioni di telespettatori.

La sua esibizione intensa e avvolgente sulle note del grande classico italiano “Volare” ha incantato i giudici e il pubblico in sala, tanto da assicurarle la partecipazione alla fase successiva. Un grande risultato che premia la sua passione per il canto che coltiva da quando era piccola.

Da Imperia al talent show serbo: Nena e la sua passione per il canto davanti a 5 milioni di spettatori

Com’è nato questo amore per il canto?

“Mi accompagna da sempre, da quando ero piccola e vivevo nella mia piccola cittadina in Croazia. Quando mi sono trasferita a Zara, ho subito cercato delle compagnie per coltivare questa passione per la musica e, successivamente, ho fatto lo stesso quando mi sono trasferita in Italia, nel 1999, per studiare all’Università di Urbino. Da quel momento vivo in Italia, ormai la mia seconda casa. Nel 2011 mi sono trasferita a Imperia con la mia famiglia e sono entrata a far parte di diversi gruppi imperiesi grazie ai quali ho potuto fare musica di diverso genere. Dal 2012 al 2015 ho frequentato la scuola di canto Progetto Voc-Ale, di Alessandra Brunengo, e ho partecipato a varie gare nella zona. Ho vinto ‘Una voce per Imperia’ nel 2014 e anche alcune gare a Diano Marina. L’obiettivo è sempre stato quello di divertirsi e un modo per mettersi alla prova”.

E come sei arrivata al talent show?

“È stata una sorpresa anche per me. Dopo il covid ho dovuto mettere un po’ da parte questa mia passione perchè molti gruppi si sono sciolti e inoltre non è sempre facile mantenere una passione nella vita di tutti i giorni crescendo anche due figlie.

Fino a che, un giorno, il cugino di mio papà, che vive in Canada, sapendo del mio amore per la musica e percependo questa mia tristezza nell’aver abbandonato la mia passione, mi ha candidata di nascosto a questa trasmissione che girano in Serbia, ma che viene vista in tutta la zona balcanica e nel mondo da oltre 5 milioni di spettatori, e mi hanno scelta. Quando ho ricevuto la telefonata sono rimasta senza parole e poi mi sono detta ‘perchè no’“.

Che tipo di programma è?

“Il titolo significa “Non è mai troppo tardi”, è alla nona stagione, e il motto del talent è quello di divertirsi. L’intento è dare l’occasione a chi ha una grande passione per il canto, ma che non ne ha mai fatto una carriera, di esibirsi su un palco e costruirsi un bel ricordo. I concorrenti, infatti, sono over 40. È una trasmissione che trasmette tanta energia positiva”.

Com’è andata?

“Sono andata a Belgrado prima a girare la clip per l’intervista e poi la puntata vera e propria. Mi ha accompagnato una mia cara amica che non vedevo da 25 anni. Per me è stata la prima volta in cui ho avuto l’occasione di cantare accompagnata da un’orchestra di professionisti, è stato meraviglioso sia per il suono sia per il feeling che si è instaurato. Ho avuto qualche incertezza sul testo per l’emozione, ma sono molto contenta comunque. È stato bellissimo e molto emozionante. 

I giudici hanno apprezzato molto l’esibizione, ho cantato ‘Volare’, e mi hanno fatto accedere alla fase successiva. Dovrò tornare a novembre a registrare la puntata e questa volta andrò con tutti i membri della mia famiglia e canterò con uno di loro”.

Cosa hanno detto i giudici?

“Sono rimasta molto colpita dai commenti. La cantante professionista della giuria mi ha fatto i complimenti dicendo che sembro nata per il palco e per il cabaret, e che mi vedrebbe sui palcoscenici internazionali. Un altro giudice ha detto che ho una voce straordinaria e che ha apprezzato molto questa versione più lenta della canzone. Infine, il presidente della giuria ha detto che sembrava che io e l’orchestra ci fossimo preparati da tempo, mentre le prove erano state fatte solamente due ore prima della registrazione, e che avevo l’intenzione giusta da professionista”.

È stato molto emozionante?

“Sì, anche perchè non lo sapeva quasi nessuno e quando i miei genitori e le persone della mia cittadina natale in Croazia mi hanno vista in TV sono impazziti dalla gioia.

La prossima volta porterò una canzone che trasmetterà il messaggio di credere in sè e nei propri sogni senza mollare mai. Anche se la vita ti porta da altre parti, credo sia importante regalarsi qualcosa, guardarsi dentro e ascoltare quella voce che ci chiede di fare quello che amiamo, non smettendo mai di studiare e di coltivare le proprie passioni, cogliendo e creandoci le nostre piccole occasioni”.

Condividi questo articolo: