19 Dicembre 2024 13:32

19 Dicembre 2024 13:32

Imperia: Aurelia Bis, Comitato Oliveto nuovamente alla carica dell’Amministrazione. “Opera faraonica dall’importante impatto ambientale. Si apra un tavolo di confronto”

In breve: Il Comitato ora chiede che venga aperto un confronto con gli abitanti. 

Il Comitato nuova Aurelia Bis Imperia Est Oliveto continua a sollecitare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Scajola, affinché rompa il silenzio circa il tracciato della nuova strada, che interesserà il territorio. Il Comitato ora chiede che venga aperto un confronto con gli abitanti. 

Imperia: il Comitato Aurelia Bis di Oliveto torna alla carica

“Dalla ricerca effettuata in Regione Liguria – si legge nella nota del  Comitato Aurelia Bis di Olivetonon risulta che il Sindaco di Imperia o un suo delegato, nell’aprile del 2022 abbia partecipato ad un incontro, con funzionari di detto ente e di ANAS. All’opposto quindi del Sindaco di Diano Marina che in quell’incontro, al contrario, fu presente.

Stabilendo, da come risulta dal rapporto semestrale del Commissario Straordinario, che il tracciato di Aurelia bis, riservato per questo Comune, sara’ quindi modificato radicalmente e dunque lontano dall’abitato, appunto su semplice richiesta dello stesso Sindaco.

Per questa opera faraonica di interesse generale ma curiosamente trattata in sottotono che peraltro coinvolge ( oltre a danni collaterale alle proprieta’ viciniore ed all’ambiente circostante ) con atto autoritativo di esproprio circa 300 famiglie e loro proprieta’, sembrerebbe allora evidente che l’attuale e precedente Amministrazione di Imperia non abbia provveduto tempestivamente, salvo smentite, ad apportare modifiche al tracciato imperiese.

Modifiche necessarie e prescritte, prima dal CIPE nel 2004 ed infine dalla regione Liguria nel 2012 dal

Dipartimento Ambiente -Valutazione Impatto Ambientale , Aria E Clima nell’apposito Decreto Del Direttore Generale distinto con n. 329 e datato 27.07.2012-NP/14085, decretando di richiedere che il progetto definitivo venga integrato almeno con la seguente documentazione: ….analisi e confronto sotto il profilo trasportistico ,della sicurezza e degli impatti ambientali tra le soluzioni progettuali alternative prese in considerazione , al fine di sostenere le scelte operate per:

  • l’attraversamento della valle dell’OLIVETO;
  • lo svincolo di DIANO MARINA; ( GIA’ FATTO MODIFICARE GRAZIE AL SINDACO DI DIANO M. ) (
  • la connessione all’AURELIA alla foce del TORRENTE PRINO.

Come cittadini di questo Comune ed abitanti le zone attraversate da questa AURELIA BIS, opera costosissima di questi tempi per almeno 858 milioni di euro per le tasche dei contribuenti, insistiamo nel chiedere a tutti i rappresentanti in Consiglio ed all’amministrazione comunale di Imperia di aprire un confronto e di volere comunicare con urgenza anche attraverso un sollecito incontro concordato, considerato il rischio dell’importante impatto ambientale che ne consegue, sulle scelte a suo tempo operate ed indicate al Progettista ANAS, alla regione Liguria ed al nominato Commissario Straordinario in relazione alle zone attraversate dal tracciato in questione, il tutto alla pari di quanto fatto dal Comune di Diano Marina”.

Condividi questo articolo: