23 Gennaio 2025 01:04

Andora: Thor Heyerdahl International Day, a Palazzo Tagliaferro convegno e mostra sul tema della migrazione e dei cambiamenti climatici. “Un onore che la Norvegia abbia scelto la nostra città” /Foto e Video

In breve: A chiusura della due giorni dedicata al famoso esploratore è previsto inoltre un Concerto a cura dell’Associazione Amusando diretta dal Maestro Massimiliano Viapiano.

Andora è la location scelta per lo celebrazioni del Thor Heyerdahl International Day 2023 che vedranno Palazzo Tagliaferro svolgere per due giorni iniziative volte a celebrare le imprese dell’antropologo norvegese.

Il programma ha preso il via questo venerdì 10 novembre, proprio nella giornata Unesco World Science day for Peace and Developement, con il Convegno Internazionale dal titolo Migration and Climate Change, che chiuderà un ciclo tematico che ha indagato le varie sfaccettature dell’immigrazione e che negli anni scorsi ha toccato la Repubblica Ceca e la Turchia. E’ prevista una diretta streaming che permetterà, a chi non potrà essere presente in sala, di seguire tutti gli interventi dei prestigiosi relatori provenienti dalla Norvegia, dagli Stati Uniti e dall’ Italia.

Si continuerà poi sabato 11 novembre alle 18.00 con l’inaugurazione, nelle sale del Museo Mineralogico Luciano Dabroi sede della sezione espositiva dedicata a Heyerdahl, di 3 mostre fotografiche e video realizzate sul tema della conferenza oltre a una mostra di disegni inediti realizzati dal navigatore norvegese.

A chiusura della due giorni dedicata al famoso esploratore è previsto inoltre un Concerto a cura dell’Associazione Amusando diretta dal Maestro Massimiliano Viapiano.

La manifestazione chiuderà il ricco calendario di iniziative, rivolte al mondo scientifico, che Palazzo Tagliaferro ha proposto in queste settimana nel suo ruolo di location esterna della XXI edizione del Festival della Scienza di Genova e che ha visto partecipare quest’anno oltre 1500 studenti delle scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il sindaco di Andora Mauro Demichelis

“Un onore che la Norvegia abbia scelto Andora per questo evento, che ha caratura internazionale, per parlare di ambiente. Per parlare di ambiente nel segno del nostro concittadino Thor Heyerdahl  che è mancato qualche anno fa.

È un momento importante non solo per scambiare la cultura delle due nazioni, ma soprattutto perché c’è un tema che è molto importante ed è quello ambientale.

Noi stiamo portando avanti da molto tempo, a partire dalla bandiera blu e da moltissime certificazioni che continuiamo ad avere perché facciamo una economia circolare”.

Cristina Enrile direttrice artistica di Palazzo Tagliaferro

“Oggi è una giornata molto importante, apriamo gli eventi programmati per l’internazionale Thor Heyerdahl 2023. 

Partiamo oggi con una conferenza di carattere internazionale. Continueremo domani nelle celebrazioni di questo importante momento con tre mostre dedicate a Thor Heyerdahl. Svilupperanno il tema di questo convegno, ovvero Migration and climate change. Sono onorata che sia stato scelto Palazzo Tagliaferro. Noi proseguiamo nel solco della sua eredità”.

Il presidente di Ama Andora Fabrizio De Nicola

“Siamo molto orgogliosi che si parli di ambiente ad Andora. Per valorizzare tutto quello che è concretezza e azione verso la tutela del mare e dell’ambiente, ce n’è bisogno anche in termini di sostenibilità e dal punto di vista anche delle prestazioni che ogni ente deve attuare per l’interesse pubblico e della comunità”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: