Sabato 18 novembre nell’Aula Magna del Polo universitario imperiese, a partire dalle 9, si terrà il convegno dal titolo “I giovani che non escono di casa”, dedicato al problema dell’hikikomori, parola giapponese che indica chi si isola dal resto della società.
L’iniziativa, valevole anche come corso di aggiornamento professionale per gli psicologi, è stata organizzata dal Rotary Club Imperia in collaborazione con Rotaract e Interact e vedrà anche la partecipazione dei Rotary Club di Savona, Albenga e Sanremo.
Presente anche l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Formazione Marco Scajola.
Il Presidente del Rotary Club Imperia ammonisce: “Necessario affrontare il problema con serietà prima che produca effetti devastanti sui giovani”
Spiega il Presidente del Rotary Club Imperia Luigi Mattioli: “Hikikomori è termine giapponese che significa “stare in disparte” e viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni. E’ un problema ancora poco conosciuto, ma gli specialisti ritengono che sia necessario affrontarlo con serietà prima che esso produca effetti devastanti sui nostri giovani.
Insegnanti, genitori e medici sono chiamati a individuarne i segnali più o meno nascosti, in modo da farsi trovare attenti e informati. All’inizio del 2023 il Rotary Club di Imperia, in collaborazione con i Rotary Club di Albenga, Sanremo e Savona, ha elaborato un progetto che mira dapprima a sensibilizzare la comunità attraverso una corretta informazione, per realizzare poi una più approfondita attività di formazione per docenti e genitori presso alcuni Istituti scolastici della provincia.
Il 18 novembre alle ore 9, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia, si terrà un convegno sul tema, al quale prenderanno parte illustri relatori tra i quali Marco Crepaldi, psicologo, divulgatore scientifico e fondatore dell’Associazione Hikikomori Italia. Si tratta di un’occasione imperdibile per conoscere e approfondire. Tutta la cittadinanza è invitata”.