I sindaci della valle Arroscia, riuniti dell’Unione dei Comuni, puntano ad avere il loro primo Rally interamente realizzato sul territorio, da sposare con le produzioni tipiche locali. Per farlo hanno coinvolto la Scuderia Imperia Corse e la Regione, con il vicepresidente e assessore al Marketing territoriale Alessandro Piana.
Il progetto prevede di unire alla gare eventi collaterali nei paesi per far conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici
In serata si è tenuto un incontro operativo a Imperia per giungere a fissare una data sul calendario ufficiale di Aci Sport Italia per la primavera del prossimo anno.
Spiega Marco Armelio Presidente della Scuderia Imperia Corse: “C’è un grandissimo interesse da parte di tutti i sindaci della valle Arroscia. Ci hanno contattato e ci siamo riuniti e ci hanno chiesto di provare a organizzare questo evento, Lo abbiamo già iscritto per il periodo di giugno al calendario di Aci Sport Italia, poi vedremo la data precisa, perché dobbiamo superare ancora alcuni aspetti tecnici. Il progetto ci è piaciuto, perché andremo a portare pubblico nella vallata e l’idea è quella di unire la gara con eventi collaterali nei vari paesi, anche per far conoscere i prodotti locali, olio e vino. C’è tanto tempo davanti, ma dobbiamo lavorare da subito anche perché c’è tanta burocrazia e molto da fare”.
Il vicepresidente della Regione Alessandro Piana
Sottolinea il vicepresidente della Regione Alessandro Piana: “Questa è una vera e propria operazione di marketing territoriale e mi preme ringraziare la Scuderia Imperia Corse, forte di 50 anni di successi sportivi, Aci Sport e l’Unione dei Comuni della valle Arroscia e i sindaci, perché hanno saputo cogliere un’occasione unica e irripetibile. Verranno promossi anche i nostri prodotti di eccellenza per l’enogastronomia e verranno proposti dei circuiti molto amati dai rallisti. Sono strade che hanno una tradizione e una storia unica per i rally e non vediamo l’ora di riproporlo ai tanti visitatori che popoleranno l’entroterra e le nostre strutture ricettive“.
Il Presidente dell’Unione dei Comuni della valle Arroscia Renato Adorno
Dice Renato Adorno: “Le nostre sono strade dove il rally ha fatto da padrone nel passato e la volontà di riproporlo è stata forte da parte di tutti i sindaci della valle e riproporlo insieme alla gastronomia ci è sembrata la cosa migliore per far conoscere la nostra splendida valle. Il rally è già stato inserito nel calendario per il prossimo anno. Partiamo in largo anticipo perché è un rally nazionale ed è importante avere tutto il tempo per sviluppare tutto quello che riguarda la messa in opera del rally”.