Grande festa questo pomeriggio al Parco della Rabina, per una giornata dedicata a bambini e alle famiglie. L’Amministrazione Comunale di Imperia, in collaborazione con ASL 1, Distretto Sociosanitario 3 e Casa Famiglia Pollicino, ha voluto questa manifestazione in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, che si celebra lunedì 20 novembre.
Grande festa alla Rabina per la giornata dedicata all'infanzia e all'affido familiare
Non solo festa, giochi e merenda per i più piccoli, grazie all presenza di Fortunello e Marbella di FEM Spettacoli, ma anche sensibilizzare sul tema dei bimbi con situazioni famigliari difficoltose.
Presente ’assessore alla Comunità solidale, Laura Gandolfo, che ha dichiarato: “Lunedì sarà la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Abbiamo un po’ anticipato i festeggiamenti in questa giornata..
Abbiamo pensato con il Sindaco, con la dirigente, con insomma chi lavora anche nel mio settore, di dedicare questa giornata alla famiglia.
Alla famiglia intesa come insieme di affetti, che circondano e devono circondare normalmente un bambino. Abbiamo moltissimi bambini che vivono una difficoltà da questo punto di vista, non hanno una rete di affetti stabile e che quindi con ha dei problemi.
Vogliamo sensibilizzare gli altri genitori ma anche le persone single, non c’è necessità di avere una uno status civile di un certo tipo. Chiunque lo può fare.
Stimolare i nostri concittadini a dedicare un pochino del loro tempo a questi bimbi più in difficoltà.
Oltre all’affido, che naturalmente spiegheremo e a cui naturalmente tendiamo, c’è però un metodo meno impegnativo che è l’appoggio una vicinanza solidale.
Vuol dire decidere di accompagnare un bimbo, magari insieme ai tuoi bambini al cinema e quindi di prenderti cura di un bambino per portarlo a un cinema, a un museo, a una festa.
Prendersi l’impegno di accompagnare un bambino a fare sport. In questo il mio settore, dall’anno prossimo, avrà un piccolo fondo destinato a coprire le spese di questi bimbi.
Quindi il comune, la città, non impegna economicamente le persone le persone devono dare un impegno di tempo e di affetto, che è la cosa a cui più anelano questi bambini meno fortunati.”
Aggiunge Nazzareno Coppola, presidente e fondatore della Casa Famiglia Pollicino: “Un evento organizzato dal Comune,di sensibilizzazione all’affido familiare. Di questo ne siamo grati perché il rapporto con le istituzioni è importante.
Noi ci occupiamo di affido e accoglienza. Quest’anno facciamo 25 anni di Casa Famiglia , è dal ’96 che ci occupiamo di sensibilizzazione all’affido familiare.
Reperimento di famiglia affidatarie, informazione, poi insieme alle istituzioni cerchiamo di collaborare affinché queste famiglie possano aprire la propria porta a bambini che hanno bisogno, per un certo periodo di tempo della loro vita, di un’altra famiglia.
Oggi abbiamo organizzato una festa per i bambini. Ne approfittiamo per sensibilizzare gli adulti.
Noi abbiamo un progetto che portiamo avanti dal 98 per sensibilizzare i bambini all’accoglienza e alla condivisione.
L’obiettivo è duplice, quindi sensibilizzare i bambini all’accoglienza e condivisione, ma sensibilizzare gli adulti ad accogliere un bambino o una bambina per un un certo periodo di tempo per quello che necessita”.