21 Dicembre 2024 03:21

21 Dicembre 2024 03:21

Imperia: ex Caserma Crespi, il primo colpo di benna da il via ai lavori di demolizione. “L’inizio di un lavoro importante, porterà dei benefici a tutta la città”/Foto e Video

In breve: Dopo gli ultimi preparativi, stamattina il primo colpo di benna ha dato il via all'intervento

Giornata importante per la città di Imperia, hanno finalmente preso il via questa mattina, lunedì 20 novembre, i lavori di demolizione della ex Caserma Crespi. Presenti l’assessore Gianfranco Gaggero, Giovanni zito, direttore centrale del Demanio regionale e l’Ingegnere Gianluigi Petrini, oltre che ai tecnici e agli operai.

Imperia: al via i lavori di demolizione della ex Caserma Crespi

Dopo gli ultimi preparativi, stamattina il primo colpo di benna ha dato il via all’intervento. Secondo il cronoprogramma, i lavori di demolizioni dovrebbero terminare già nel mese di gennaio 2024.

L’obiettivo è quello di riqualificare l’immobile che al suo interno ospiterà il nuovo Comando Provinciale dei Carabinieri, l’Agenzia delle Entrate, oltre alle sedi di altre Pubbliche Amministrazioni.

Per l’intervento di rigenerazione dell’ex Caserma Crespi, come è noto, è previsto un finanziamento pubblico di 29 milioni e 500 mila euro, di cui 1 milione e 800 mila euro per la demolizione e 2 milioni e 500 mila per la progettazione. Secondo un primo cronoprogramma, i lavori potrebbero terminare nel 2026.

Parla l'Assessore Gianfranco Gaggero

“Sì è un giorno importantissima per la nostra città, perché è l’inizio di un lavoro importante che è stato preceduto da una grandissima trattativa, fatta tra il comune e il demanio, per poter accentrare tanti uffici pubblici , in primis le caserme dei Carabinieri e altri uffici pubblici.

Questa è un’intesa storica e importantissima in una location eccezionale, che il sindaco e il direttore centrale regionale Del Demanio hanno portato a casa parecchio tempo fa.

Oggi è l’inizio del lavoro materiale,  mettere in pratica questa intesa che sicuramente porterà dei benefici a tutta la città.

Quando inizio un lavoro come questo di un importo importantissimo, io sono contento, come credo tutti quelli che pensano bene della nostra città.

Gli importi dei lavori in qualche modo vengono spalmati sulla città,  quindi sicuramente Imperia ne avrà dei benefici.

Ringrazio il direttore centrale Del Demanio regionale e ringrazio l’intesa che hanno concluso lui e il sindaco Claudio Scaiola, che come sempre vede un po’ più lontano di tutti noi.

Giovanni zito, direttore centrale del Demanio regionale

Oggi si dà avvio al progetto di riqualificazione della caserma Crespi, che in futuro è destinata ad ospitare nuovi uffici dell’Agenzia delle Entrate e del comando provinciale dell’arma de Carabinieri.

Oggi appunto si  da il via alla demolizione della vecchia Caserma e nel frattempo stiamo già curando la progettazione dei nuovi edifici che ospiteranno appunto gli uffici dell’Arma dei Carabinieri e dell’Agenzia delle Entrate il tutto nel rispetto del cronoprogramma del protocollo di intesa, sottoscritto nel 2021, insieme al comune di Imperia e alle altre amministrazioni interessate. Si prevede di ultimare questa fase a gennaio del 2024”.

Parla l'Ingegnere Gianluigi Petrini

“Abbiamo cominciato l’operazione di demolizione effettiva della struttura, dopo tutta quella che è stata la preparazione; abbiamo tolto l’amianto, abbiamo tolto tutte le parti in legno, abbiamo fatto una separazione completa dei materiali che esistevano già all’interno della struttura.

Adesso cominciamo la demolizione e andremo avanti più velocemente possibile per poter finire e dare anche meno fastidio alla città.

Noi contiamo che entro i primi giorni di gennaio sarà finita la demolizione, poi cominceranno le operazioni di separazione, di trasporto alla discarica. di macinazione e di frantumazione”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: