25 Dicembre 2024 14:58

25 Dicembre 2024 14:58

Giornata della semina all’Istituto Comprensivo di Diano Marina: messi a dimora e raccolti i prodotti dell’orto /Foto

In breve: Successivamente gli alunni della scuola secondaria hanno innaffiato i semi, mentre i compagni più piccoli si sono disposti in cerchio per cantare una canzoncina dal titolo "L'avventura del semino".

Nei mesi di ottobre e novembre, tutte le classi della scuola primaria “A. Manzoni” di Via Biancheri e alcune classi della scuola secondaria di primo grado “U. Novaro” dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina si sono recate nel cortile comune per la “Giornata della semina”.

Questo evento rientra nel progetto “Eco-School”, che quest’anno si occuperà degli spazi verdi adibiti ad orti, definito “GREEN GROWTH”, grazie al finanziamento ottenuto dal PON Edugreen. Le classi quarta e quinta della primaria e i ragazzi delle medie hanno sistemato il terriccio all’interno delle fioriere, mentre le classi prima, seconda e terza hanno messo a dimora fave, carote, basilico, insalata, coriandolo, ravanelli.

Successivamente gli alunni della scuola secondaria hanno innaffiato i semi, mentre i compagni più piccoli si sono disposti in cerchio per cantare una canzoncina dal titolo “L’avventura del semino”.

Successivamente alla “Giornata della semina”, i bambini hanno raccolto tutti insieme i prodotti dell’orto e hanno assaggiato l’insalata, condivisa con tutti gli alunni del plesso. Il progetto si è concluso a metà novembre, con la visita al “Vivaio Pittaluga” di Diano Marina, dove gli alunni delle classi seconda e terza hanno potuto osservare come si coltiva all’interno di una serra, per comprendere le differenze rispetto alle tecniche messe in atto poco tempo prima nell’orto scolastico.

Sono state delle giornate molto coinvolgenti, i bambini si sono divertiti e si sono sentiti orgogliosi delle esperienze vissute con i compagni e con i propri insegnanti sperimentando un nuovo modo di fare lezione, al di fuori degli schemi tradizionali, entusiasti di aver appreso giocando.

Condividi questo articolo: