24 Dicembre 2024 13:55

24 Dicembre 2024 13:55

Imperia celebra la giornata dell’albero: al Parco Urbano piantumato un Leccio con i bambini delle scuole. “Per dare un simbolo di speranza”/Foto e Video

In breve: Il Leccio è una pianta sempreverde e molto resistente, dello stesso genere delle Querce

Chi pianta un albero pianta una speranza” – Questo il testo del cartello posizionato accanto ad un nuovo Leccio al Parco Urbano di Imperia. A metterlo a dimora i bambini delle scuole Boine di Caramagna e Sauro di Via Gibelli, insieme al Comune e ai Carabinieri Forestali, in occasione della festa dell’Albero che si celebra oggi, 21 novembre.

Imperia: al Parco Urbano piantumato un Leccio con i bambini delle scuole

Il Leccio è una pianta sempreverde e molto resistente, dello stesso genere delle Querce. È un albero tipico dell’ambiente mediterraneo e del ponente ligure.

“Oggi abbiamo deciso di piantumare un albero insieme ai bambini della scuola di Caramagna e della scuola di via Gibelli – dichiara l’assessore Ester D’Agostino   proprio per dare un simbolo di speranza. Infatti la frase simbolo di questa giornata è Chi pianta un albero e pianta una speranza e noi vogliamo farlo insieme a loro, che sono il nostro futuro.

Lasceremo ai bambini un piccolo compito, un piccolo compito ma grande nel suo simbolo. Lasceremo a loro da piantare un seme di carrubo. Daremo questo compito, di farlo crescere e una volta che sarà grande potremo piantarlo insieme nella nostra città.

L’iniziativa proseguirà anche domani, dove saremo ai giardini di città di Rosario a Porto Maurizio insieme ai bambini del Prino e di Piazza Mameli mentre dopodomani saremo nei giardini della Provincia, dove celebreremo un albero monumentale insieme ai bambini di via degli Ulivi e di Piazza Roma”.

L’iniziativa sarà riproposta anche domani, 22 novembre nei giardini di città di Rosario a Porto Maurizio, insieme ai bambini del Prino e di Piazza Mameli. Terminerà giovedì 23 novembre nei giardini della Provincia, dove sarà celebrato un albero monumentale insieme ai bambini delle scuole di via degli Ulivi e di Piazza Roma.

Durante il suo discorso con i bambini, l’Assessore D’Agostino ha ricordato che nei prossimi giorni sarà approvato in Consiglio Comunale un regolamento, che consentirà di piantumare un nuovo albero per ogni nuovo nato in città.

Assente, per motivi di salute, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, che però ha voluto lasciare un messaggio ai bambini presenti. A leggerlo alcuni alunni delle classi.

“Cari bambini,

Mi spiace non poter essere oggi lì con voi a festeggiare insieme la Giornata dell’Albero. Come forse saprete, una paio di settimane fa ho subito un’operazione alla gamba e potrò riprendere tutte le attività solo nei prossimi giorni. 

Ci tengo tuttavia a dirvi due parole su questa festa. La giornata di oggi è stata pensata per ricordare a tutti l’importanza che gli alberi, i boschi e le foreste hanno per la nostra esistenza. Senza non potremmo davvero vivere. Prendercene cura è dunque un compito che spetta a ciascuno di noi. 

Oggi, per fortuna, c’è un’attenzione nuova e maggiore per la tutela dell’ambiente e della natura. Abbiamo compreso che la Terra, questo magnifico pianeta che ci ospita, è l’unico che abbiamo e che forse lo abbiamo sfruttato troppo in passato. Dobbiamo invece ripensarlo come un dono prezioso da custodire. 

Questo permetterà a voi e a tutte le generazioni future di vivere in un mondo migliore. Non soltanto perché, con l’impegno di tutti, riusciremo a inquinare meno e a tutelare di più l’ambiente, ma anche perché dobbiamo costruire una società che abbia a cuore il tema del rispetto. 

Rispettare un albero, una pianta, una qualsiasi creatura vegetale e animale è il primo passo per rispettare anche le persone che ci stanno vicine e vivere in armonia. 

Un saluto alle maestre, un abbraccio a tutti voi e viva gli alberi!

Il vostro sindaco, Claudio Scajola”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: