20 Dicembre 2024 17:55

20 Dicembre 2024 17:55

Il tenore Alessandro Lora e lo spettacolo benefico al Teatro Ariston: “Per aiutare la Croce Rossa di Sanremo e la sanità ligure in difficoltà”

In breve: L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria presso il Teatro Ariston di Sanremo (Via Giacomo Matteotti, 212). Tel. 0184 506060 attivo tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00.

Grande serata benefica il prossimo mercoledì 29 novembre alle ore 21 al Teatro Ariston: il tenore Alessandro Lora sarà protagonista di un importante concerto lirico. I fondi raccolti saranno devoluti in favore della Croce Rossa di Sanremo. Sul palco insieme a Lora, anche il soprano Chiara Cremaschi, il coro Art Voice Academy e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso.

La serata sarà presentata da Paolo Piva, noto conduttore di RDS, e Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e vedrà la straordinaria partecipazione del celebre flautista Andrea Griminelli che, dopo avere lavorato a lungo con Luciano Pavarotti ed Ennio Morricone, accompagnerà il tenore Alessandro Lora in alcuni brani. Durante il concerto gli artisti della compagnia del “Circo dei Sogni” di Paride Orfei si esibiranno in numeri acrobatici: Snejinka Nedeva (tessuti aerei), Cristian Orfei (aerial straps), Elina Fedorova (verticali), Federica Solinas (trapezio).

Il concerto è organizzato e prodotto da Dalirio srl e da Itigroup srl di Bruno Benetti in collaborazione con il Teatro Ariston di Sanremo. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria presso il Teatro Ariston di Sanremo (Via Giacomo Matteotti, 212). Tel. 0184 506060 attivo tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00.

Il tenore Alessandro Lora e lo spettacolo benefico al Teatro Ariston

Alessandro Lora nasce nel 1989 a Valdagno dove muove i suoi primi passi nello studio del canto presso la Scuola di Musica Marzotto. Una passione, quella del canto lirico, nata già in tenera età quando Alessandro ascoltava le eccezionali voci di Pavarotti e Domingo in auto con suo padre. Inizia da autodidatta il suo percorso nel mondo della lirica. Il suo apprendimento e la sua grande crescita vengono impreziositi dall’insegnamento di diversi maestri, tra i quali spicca il tenore Gianfranco Cecchele, uno dei maggiori interpreti del repertorio verdiano e verista. Lora vanta collaborazioni con direttori d’orchestra di fama internazionale del calibro del Maestro Maurizio Barbacini e del Maestro Diego Basso che, con la loro pluriennale e multidisciplinare esperienza, spaziano dal pop alla lirica e al rock. Superato il periodo pandemico Alessandro Lora si esibisce al Gran Galà della Lirica in occasione del concerto di ringraziamento per tutti gli operatori sanitari. A novembre 2022 a Budapest si esibisce insieme con il Maestro Diego Basso all’inaugurazione degli MTV Awards. Successivamente Alessandro Lora ha condiviso il palco con Roby Facchinetti e Giò Di Tonno in nove concerti. Ad agosto del 2023 il tenore veneto debutta al Bryant Park di New York accompagnato dalla New York City Opera Orchestra diretta per l’occasione dai Maestri Diego Basso e Maurizio Barbacini. Nel 2024 Alessandro Lora pubblicherà il suo primo album di arie classiche e inediti.

Il tenore torna dal vivo dopo il grande successo al Bryant Park di New York, che lo ha consacrato nel panorama lirico internazionale, accompagnato dalla New York City Opera Orchestra diretta dai maestri Diego Basso e Maurizio Barbacini. In occasione del concerto benefico, Alessandro Lora presenterà al pubblico con il suo personale stile interpretativo e con il suo timbro inconfondibile alcune delle arie e canzoni più importanti del repertorio italiano come “Nessun dorma”, “Non ti scordar di me”, “E lucevan le stelle”, “O sole mio” e molti altri successi.

A tu per tu con il tenore Alessandro Lora

Com’è nata questa iniziativa?

“Tornati da New York – racconta Alessandro Lora a ImperiaPost – abbiamo deciso di seguire l’esempio di Pavarotti nel fare beneficenza e portare la musica lirica a un pubblico più ampio possibile, non necessariamente esperto di musica classica. Abbiamo esplorato diverse opzioni e abbiamo scoperto che la Croce Rossa di Sanremo e la sanità locale ligure stanno attraversando un periodo di difficoltà. Così, abbiamo deciso di organizzare un concerto al Teatro Ariston e donare i proventi alla Croce Rossa, un gesto che speriamo avrà un impatto positivo nel territorio della Liguria.

Il nostro impegno in America è stato un successo, è stato incredibile esibirsi davanti a più di 20.000 persone a Manhattan. Ora speriamo di ottenere lo stesso risultato in Italia, è una sfida emozionante per noi”.

Com’è nata la sua passione per la lirica?

Fin da piccolo, ascoltavo con mio padre i dischi di Pavarotti, Bocelli e Zucchero. Sono sempre stato appassionato di musica lirica e, a 14 anni, mi sono dedicato a esplorare la vita e le opere di Maria Callas, che mi ha definitivamente catturato. La prima opera che ho visto è stata diretta da Massimo Barbacini, il direttore che poi mi ha guidato a New York.

In Italia ci sono stati tanti cambiamenti. Il Teatro Ariston di Sanremo stesso, ad esempio, è cambiato diventando più moderno. Per questo ho avuto l’idea di riportare all’Ariston la classicità italiana che ricordo quando da bambino guardavo la televisione. Voglio creare qualcosa di simile ai grandi nomi che mi hanno ispirato.

Il nostro programma non sarà esclusivamente basato sull’opera, ma cercheremo di appassionare la gente attraverso una varietà di brani classici italiani come “Mamma son tanto felice”,“Nessun dorma”, “Non ti scordar di me”, “E lucevan le stelle”, “O sole mio” e molti altri successi, contribuendo a diffondere la bellezza e la diversità della musica”.

È un’opportunità non solo di condividere la mia passione per la musica, ma anche di contribuire in modo significativo a un nobile scopo benefico attraverso l’arte e la cultura, come ho già avuto piacere di fare, collaborando con i Carabinieri, associazioni, onlus e la lega del Filo D’Oro”.

 

Condividi questo articolo: