I consiglieri di opposizione del Partito Democratico, Edoardo Verda e Deborah Bellotti, hanno presentato una mozione che sarà discussa nel corso di uno dei prossimi consigli comunali di Imperia.
Tema della proposta “la forestazione urbana“, che prevede “un piano strategico di sviluppo e aumento del verde in quantità e qualità al fine di ridurre le aree di calore urbane e migliorare la qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti”.
Imperia: “forestazione urbana”, la proposta del PD in Consiglio Comunale
“Nel prossimo consiglio comunale presenteremo una mozione che riguarda tutti noi da vicino, la nostra salute e la qualità della nostra vita: una proposta di estensione e sviluppo del verde urbano attraverso un piano dedicato.
La presenza di verde urbano è talmente importante da rappresentare uno degli indici principali nelle classifiche di qualità di vita che offre una città: Imperia è molto indietro al riguardo – come si può rilevare dalle varie classifiche dove si trova agli ultimi posti per verde attrezzato, giardini scolastici, orti urbani, numero di alberi o percentuale di verde per cittadino. Una classifica di recente pubblicazione (Italia Oggi-Ital Communications) vede Imperia in pessima posizione, al 104esimo posto per “Disponibilità di verde urbano nei capoluoghi”.
Noi crediamo che “un’altra idea di Città” sia possibile, una città che metta al centro i bisogni del cittadino e protegga i più vulnerabili, che prepari un futuro alle prossime generazioni.
La “forestazione urbana” che proponiamo è un concetto che avevamo già anticipato in campagna elettorale e che consideriamo tanto urgente quanto l’emergenza climatica in atto. Si tratta di una proposta che prevede scelte forti, soprattutto nelle funzioni urbanistiche delle zone centrali e nella mobilità urbana: meno progetti di supermercati e più spazio per le piante e per la salute delle persone.
Il progetto prevede infatti un piano strategico di sviluppo e aumento del verde in quantità e qualità al fine di ridurre le aree di calore urbane e migliorare la qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti.
Si tratta di una proposta che non può essere patrimonio di un solo schieramento politico e che infatti ha già ottenuto il supporto della maggior parte della minoranza, che ringraziamo. Ci auguriamo pertanto che possa ottenere il più ampio consenso possibile”.