Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, la cerimonia di consegna del Premio San Leonardo. A ricevere il riconoscimento, selezionati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.
Imperia: consegnato il Premio San Leonardo, le interviste
Paola Correale e Viola Vianzone
“Siamo molto onorate e felici di ricevere questo premio. Non ce l’aspettavamo e siamo felici anche perhè questa è la nostra città, siamo nate qui e cresciute qui. Continueremo a praticare il nostro sport e la nostra passione. Cercheremo di impegnarci e di ottenere buoni risultati perché siamo grate alla nostra città, dove siamo cresciute. Ci impegneremo con grande costanza”.
Vittorio Coletti
“Sono molto lieto, molto grato di questo Premio. Ho cercato di portare un minimo di contribuito di un linguista in una cerimonia come questa facendo una riflessione sull’origine del nome del Torrente, da cui Imperia ha preso il nome. Per far vedere come la lingua porti a scavare nel tempo e a trovare ragioni che sembrano magari non averne.
Sono particolarmente contento di aver diviso questo Premio con delle giovanissime ragazze che si sono distinte nello sport, ma che abbiamo visto anche nella scuola e nella loro formazione. Sono grato al Comune e al Circolo Parasio per avermi conferito questo Premio”.
Simona Gazzano
“L’edizione 2023 del Premio San Leonardo è un’edizione importante. Sono passati 36 anni da quella felice intuizione dell’allora presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri e dei soci dell’epoca. Una scelta lungimirante perché si è rivelata vincente. Il Premio è cresciuto ed è diventato il Premio di una città intera. I riconoscimenti sono sempre meritati. Mi stupisco ogni anno del fatto che c’è sempre qualcuno da premiare che fa qualcosa di grande e importante. E’ un terra che fornisce l’humus giusto per andare lontano. Sono felice che ci sia stata questa crescita per questo Premio, spero di portarlo dignitosamente nel futuro di Imperia. Auguro una felice festa patronale a tutti”.
Claudio Scajola
“E’ ormai una tradizione che nel giorno di San Leonardo, patrono della città dal 1991, venga dato un riconoscimento ai cittadini che hanno dato lustro al nome della città di Imperia. Anche quest’anno, con un significato ancora maggior, perché compiamo 100 anni. E 100 anni è una data particolare anche per San Leonardo, perché sono passati 100 anni da quando è stato nominato patrono delle missioni della Chiesa.
In questa significativa manifestazione che faremo questa mattina premieremo il Professor Coletti, importante letterato, è stato a lungo cattedrato di letteratura italiana all’Università di Genova. E’ stato il più significativo tra i letterati italiani che ha fatto l’ultimo vocabolario della lingua italiana, insieme al Professor Sabatini. Quindi una personalità illustre della nostra città.
E insieme due giovani, che sono le più giovani nella storia del Premio, perché hanno 13 e 14 anni. Due bravissime veliste dello Yacht Club Imperia. Mettiamo insieme il futuro con una storia passata significativa”.