L’Italia vince la Coppa Davis di tennis dopo 47 anni battendo l’Australia 2-0. Decisiva, a Malaga, la vittoria di uno strepitoso Jannik Sinner, 6-3, 6-0, su Alex De Minaur. Nella storica vittoria degli azzurri è stato fondamentale il contributo del sanremese Matteo Arnaldi che nel pomeriggio aveva siglato il punto dell’1-0 battendo Alexei Popyrin al terzo set dopo una vera e propria maratona (7-5, 2-6, 4-3)
Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, questi i componenti della squadra azzurra che hanno riportato il trofeo in Italia dopo l’ultimo successo del 1976 targato Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli.
Protagonista assoluto della vittoria dell’Italia Jannik Sinner, capace in semifinale di battere il numero uno al mondo Novak Djokovic.
Chi è Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi, nato a Sanremo il 22 febbraio del 2001, nel singolare ha conquistato alcuni titoli nei circuiti minori e ha raggiunto la semifinale all’ATP 250 di Umago 2023. Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto gli ottavi di finale agli US Open 2023. Il suo miglior ranking ATP è la 41ª posizione dell’ottobre 2023.
Le congratulazioni di Giovanni Toti
“Incredibili! Dopo 47 anni la Coppa Davis torna in Italia.Complimenti al sanremese Matteo Arnaldi che ha afferrato il primo fondamentale set e a Jannik Sinner che ha conquistato la vittoria da vero fuoriclasse. Grazie azzurri, ci avete regalato un sogno. Matteo, la Liguria è orgogliosa di te!”.