È scattata questa mattina la protesta degli autisti dei mezzi per la raccolta rifiuti della provincia di Imperia presso la discarica di Collette Ozotto. Come già successo ieri mattina, uno dei camion è stato posizionato all’ingresso della discarica, impedendo di fatto il passaggio di tutti gli altri mezzi e dunque il conferimento dei rifiuti. La protesta inscenata dagli autisti delle imprese Tradeo, Aimeri, Docks Lanterna, Stirano e Torchio è montata a seguito dei rallentamenti del conferimento in discarica causati dall’assenza di diversi dipendenti della ditta Idroedil. Rallentamenti che, secondo i sindacati, mettono a repentaglio la sicurezza degli autisti, costretti ad attendere ore per il conferimento, trasformando i turni di lavoro in vere e proprie odissee.
Il blocco della discarica è anche un messaggio di solidarietà nei confronti dei dipendenti della Idroedil, che rischiano il posto di lavoro a seguito del sequestro, da parte della Procura della Repubblica, del lotto 6. Una situazione di grande tensione che rischia di far sprofondare Imperia in una vera e propria emergenza rifiuti.
“Resteremo fermi sino anche non arriveranno le forze dell’ordine. Vogliamo un incontro con il Prefetto Fiamma Spena per la convocazione di un tavolo di sicurezza. Non si può più andare avanti in questo modo. Le istituzioni non devono aspettare l’incidente per affrontare il problema. Gli autisti sono costretti a turni di lavoro estenuanti, anche da 18 ore. È inaccettabile. Alla fine sono costretti a tornare indietro con i camion ancora carichi di rifiuti. È un rischio anche per la salute pubblica.” ha spiegato a ImperiaPost Luigi La Marca, sindacalista della Uil.