Imperia. Un turista in visita a Imperia, solito frequentatore dell’entroterra della nostra città, ha scritto alla redazione di Imperiapost dopo aver preso una multa per non aver esposto il bigliettino del parcheggio durante le Vele D’Epoca e si chiede se, alle ore 20 di domenica sera, sia il momento giusto per “fare cassa”. Ecco la lettera:
“Questa e-mail non vuole essere la lettera di chi pizzicato a commettere un infrazione vuole protestare invocando l’assurdità del provvedimento: dura lex sed lex ma, una riflessione andrebbe fatta anche se, ormai, il buon senso è emigrato altrove.
Dunque domenica 14 decido di accompagnare degli amici a visitare l’entroterra di Imperia, appartengo a quel gruppo di persone che malgrado tutto va fiero del proprio territorio e vuole mostrare che anche noi possiamo competere con la Costa Azzurra per la bellezza dei luoghi. Quindi visita a Valloria, Tavole e approfittiamo dell’occasione per terminare in bellezza per andare ad ammirare le vele d’epoca a Imperia Porto Maurizio e cenare in uno dei locali sul porto.
Non mi dilungo oltre e vengo al misfatto descrivendo il luogo dove si è consumato e le modalità: arrivo da levante Statale 1 quindi in corso Garibaldi e superato il cantiere recintato trovo un posto macchina, noto che ci sono le strisce blu ma non mi preoccupo più di tanto: è domenica e sono le 20,00. Ottima cena, bella passeggiata sul porto, qualche pecca sulle condizioni ambientali generali, bidoni della spazzatura ricolmi e in bella vista, opere sul porto da terminare ma tantè la serata è splendida, la vista di Porto Maurizio illuminato che si riflette nello mare attenua tutto ciò.
Bella giornata passata ed è ora di rientrare e qui scopro di aver commesso il reato ovvero ho parcheggiato in zona regolamentata con parcometro senza esporre lo scontrino. Accidenti, eppure sono accorto a queste cose e non ho visto cartelli indicanti questa cosa visto che normalmente nei giorni festivi le zone blu sono esenti da pagamenti ma evidentemente a Imperia hanno deciso diversamente.
Vado alla ricerca del cartello,cercando di comprendere ove fosse piazzato e capire perchè non lo avessi visto ma è ovvio un cartello di tale importanza si trova in mezzo al cantiere e mezzo coperto dalle fronde di un albero.
Ma tralasciando questa cosa di ovvia evidenza che un cartello di tale importanza dovrebbe essere ben visibile ma permettetemi una domanda: in una occasione di una manifestazione di tale importanza come le Vele d’epoca è il caso di approfittarne per fare cassa? Signori imperiesi la città è vostra e la gestite come meglio credete ma non è questo il modo di attrarre visitatori, oggi vi pagherò quanto richiesto ma avrò un pessimo ricordo della mia visita nella vostra città“.