Il Distretto Sociosanitario3 Imperiese da alcuni anni ha dato avvio ad una serie di azioni mirate ad un cambiamento culturale nel modo di affrontare l’invecchiamento da fase residuale e socialmente marginale a processo attivo che coinvolge tutto l’arco della vita ed in grado di poter essere vissuto con pienezza. A tal proposito è necessario ricordare il Progetto Invecchiamento attivo promosso dalla Regione Liguria sulla valorizzazione e promozione dell’invecchiamento attivo, che può essere indicato come l’avvio di un percorso che vede protagonisti nella realizzazione di interventi a favore delle persone anziane sia le Istituzioni che il Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato.
Il Distretto Sociosanitario 3 in collaborazione con l’ASL 1 e l’Associazione AUSER, individuata quale capofila dalla rete per l’invecchiamento attivo, ha già realizzato corsi di Memory Training e il 15 settembre p.v. presso il Centro Carpe Diem del Comune di Imperia dà l’avvio al 1° corso di Attività Fisica Adattata. (AFA).
“L’AFA – spiega il Presidente del DSS 3 Fabrizio Risso – è un’attività motoria di gruppo, supportata da un Istruttore specializzato, finalizzata a facilitare l’acquisizione di comportamenti utili a mantenere l’autonomia e una buona qualità di vita. Il corso vedrà coinvolte 13 persone over 65 enni e, prosegue Risso, l’auspicio è che l’iniziativa costituisca una prima esperienza sperimentale a cui dare continuità”.