28 Dicembre 2024 05:30

28 Dicembre 2024 05:30

[ANNULLATO] Imperia: “Invecchiano solo gli altri”, mercoledì 6 dicembre in biblioteca l’incontro con Luca Borzani. “Mondo che ha messo al bando la vecchiaia. Necessario trovare un equilibrio”/Il programma

In breve: Relatore del convegno, condotto da Carla Nattero, sarà Luca Borzani.

Aggiornamento

L’evento è stato annullato. Ci scusiamo per il disagio


Mercoledì 6 Dicembre, alle ore 17.00, presso la sala convegni della Biblioteca civica “L. Lagorio” Imperia, le Associazioni ApertaMente Imperia e Auser Filo d’argento, presentano l’incontro: “Invecchiano solo gli altri”.

Relatore del convegno, condotto da Carla Nattero, sarà Luca Borzani. Sarà presente anche Vittorio Coletti, cui recentemente è andato il Premio San Leonardo.

“Invecchiano solo gli altri”: in biblioteca l’incontro con Luca Borzani

Luca Borzani, autore di numerosi saggi, è stato docente all’Università di Genova, direttore del Centro ligure di Storia sociale, assessore del Comune di Genova; nel 2007 ha ideato e dato vita alla Fondazione Cultura Palazzo Ducale di cui è stato presidente fino al 2017. Oggi è editorialista dell’edizione genovese de “La Repubblica”.

Autore con Marco Aime di un saggio dal titolo accattivante e provocatorio. Invecchiano solo gli altri, Luca Borzani ci accompagna alla riscoperta di una fase dell’esistenza ingiustamente rimossa, che, senza ansie, si può e si deve vivere con pienezza. Nel saggio è presente uno spaccato della nostra società, divisa tra giovani sempre meno numerosi, discriminati, prigionieri del presente e anziani che non accettano di invecchiare, che cedono sempre più spesso alle lusinghe di un’eterna giovinezza.

Essere anziani significa aver imparato molte cose, e dunque prendersi l’autorità e la soddisfazione di raccontarle. Ma significa anche avere il diritto di scoprire uno spazio della vita tutto da creare, di avere il diritto di “ripensare la vecchiaia come un’età da reinventare; un’età da ridisegnare anche con nuove responsabilità verso le altre generazioni”.

Nei prossimi anni la questione della vecchiaia diventerà sempre più centrale e porterà a profondi mutamenti sociali e culturali che coinvolgeranno tutti. Non bisogna dunque dimenticare che è necessario trovare un equilibrio tra le generazioni in un mondo che ha messo al bando la vecchiaia.

Ingresso libero

Condividi questo articolo: