Ha aperto oggi il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’ospedale di Imperia, che consta al suo interno di 20 posti letto. “Le caratteristiche del reparto – spiega il Dott. Alessandro Manelli Direttore Ssd Gestione attività riabilitative – prevedono la cosiddetta ‘intensività’, ossia la garanzia di una rapida presa in carico oltre ad essere previste altre attività riabilitative per gli arti superiori e informazioni ai pazienti, relative alla cosiddetta ‘carta dei servizi’ su protesi e mobilità”.
Inoltre Asl1 sta lavorando ad un progetto che sarà operativo dal prossimo anno, quando entrerà in vigore la sperimentazione nazionale circa l’appropriatezza riabilitativa che permetterà una maggiore capacità di indirizzo e organizzativa da parte dell’azienda.
Ospedale Imperia: apre il nuovo reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione
“La riabilitazione – sottolinea il DSS di Asl1 Dott. Roberto Predonzani – costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini”.
Pertanto, si tratta di un processo durante il quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione.