“Finalmente l’Amministrazione ha deciso di avviare il recupero dello storico veliero “Beatrice”, stanziando 6.100 euro“. Lo dichiara in una nota Imperia Rinasce, il gruppo di opposizione che era intervenuto sulla questione sollecitando proprio l’intervento da parte del Comune.
Il veliero Beatrice era stato donato al Comune di Imperia nel 2021 da Diana De Silva Bracco, presidente della Fondazione Bracco
Nel 2021 Diana De Silva Bracco, presidente della Fondazione Bracco, aveva donato al Comune di Imperia “Beatrice”, affinché venisse adibita a nave scuola per le esercitazioni degli studenti del Nautico. Si tratta di un veliero costruito nel 1962, un 16 metri con due alberi e 100 metri quadri di velatura. La donazione aveva un valore di 150 mila euro: 100 mila per la proprietà della barca e 50 mila destinati alla sua gestione.
Sottolinea Imperia Rinasce: “Nonostante il valore e la bellezza della donazione, dopo un breve utilizzo, il Comune aveva lasciato l’imbarcazione in un cantiere, nella totale incuria, provocandole gravi danni. Si apprende ora con soddisfazione che, dopo l’intervento di Imperia Rinasce, il Comune è tornato a occuparsi di questo prezioso veliero, riabilitandosi così anche agli occhi della donatrice”.