Sono state consegnate questa mattina, giovedì 14 dicembre, presso il Palazzo del Governo, le onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica a diversi cittadini della Provincia di Imperia.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ai decorati ed i loro familiari, i Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, i responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine e le Autorità civili e religiose del territorio.
In Prefettura la consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
A consegnare le onorificenze il Prefetto Valerio Massimo Romeo. Sei i diplomi, in onore di cittadini che si sono distinti per benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari, conferiti con decreto del Presidente della Repubblica.
Le dichiarazioni del Prefetto Valerio Massimo Romeo
“Oggi è una giornata importante perché consegneremo a sei cittadini della provincia le onorificenze al merito della Repubblica Italiana, che sono state conferite dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un momento molto importante, perché è un riconoscimento da parte dello Stato Italiano a cittadini che si sono distinti nel fare il loro dovere con impegno e dedizione a favore della comunità. Nell’interesse della nostra Repubblica.
Sono particolarmente lieto anche perché è il primo anno che consegno da prefetto onorificenze, in una provincia che sinceramente posso dire mi trova molto soddisfatto.
Mi piace esercitare la funzione in uno spirito di grande collaborazione che c’è, sia con la cittadinanza, ma anche con i sindaci e le diverse associazioni che vi sono presenti sul territorio”.
Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, ecco chi è stato premiato
- UFFICIALE – V.Q.A. Dr. Martino Santacroce – Dirigente Settore Polizia di Frontiera Ventimiglia
- UFFICIALE – Geom. Elia Mario Giuffra, Economo della ASL Imperiese in pensione
- UFFICIALE – Dott.ssa Marzia Taruffi, Responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò Municipale di Sanremo
- CAVALIERE – Brig. Capo Q.S. Fiorenzo D’Annunzio, Comandante della Stazione di Rocchetta Nervina dei Carabinieri Forestali
- CAVALERE – Sovr. Claudio Filippi – Agente Polizia Locale di Ospedaletti
- CAVALIERE – Lgt. C.S. Francesco Toraldo della Guardia di Finanza in quiescenza