Dopo solo 72 anni di lavoro e 88 di età, Vittorio Caratto chiude il suo negozio “Oreficeria Caratto” in Via Cascione, ma non appende ancora le scarpette al chiodo e continuerà a giocare a calcio.
Parla Roberto Caratto nipote di Vittorio Caratto detto “Pulici” (bomber Torino Calcio anni ’70): “Chiudere il negozio è per lui come chiudere un capitolo della sua vita, tutte le belle storie finiscono, purtroppo anche quella di mio nonno è giunta al termine.
E’ uomo probo, semplice, umile, orafo di esperienza, sarà fino alla chiusura l’amministratore e liquidatore della società, in negozio ha sempre alternato bulino e pinze a scopa, paletta e straccio per pulire il pavimento: il suo dress code è il camice verde bucato da lavoro, lo sgabello del suo banco da lavoro è del 1955!
Iniziò nel 1953 come apprendista nel laboratorio del M° Corbellati a Sanremo e terminerà il 31 dicembre 2023 avendo posticipato la chiusura del negozio inizialmente programmata per fine giugno 2023 per problemi burocratici/legali.
È addolorato dalla mia decisione di non proseguire nella attività di famiglia, purtroppo la sua esperienza non sarà tramandata, ma è consapevole che i tempi sono cambiati, via Cascione non è più quella di una volta.
Grazie al suo lavoro frequento il III anno di economia a Pavia, e penso sia fiero di me per la borsa di studio che ottenni il primo anno.
A novembre ha ricevuto l'”Aquila d’Oro del Commercio”, ma oltre al riconoscimento formale penso sia la fiducia e il rispetto dei clienti la sua gioia più grande.
Mio nonno vorrebbe inoltre ringraziare e salutare tutti i suoi storici clienti e la seconda e terza generazione dei colleghi orafi/orologiai degli anni ’50 in particolare l’ amico “San” Carlo Buffa (Oreficeria Buffa)”.
Si raccomanda ai clienti di ritirare le riparazioni entro fine anno, poichè l’oreficeria Caratto e il laboratorio chiuderanno definitivamente per cessata attività sabato 30 dicembre 2023.
Info: Caratto Vittorio ccliimpm@gmail.com