Il “Comitato Nuova Aurelia Bis Di Imperia Est Valle Di Oliveto” sarà presente domani, 16 dicembre in biblioteca a Imperia, all’incontro organizzato dal Partito Democratico dal titolo “Inalberati-Per una città più verde“.
In biblioteca l’incontro del PD: presente il Comitato Nuova Aurelia Bis
“Noi saremo presenti – fa sapere il Comitato con una nota stampa – per capire se esiste la volontà della politica di impegnarsi a sostenere le esigenze reali dei cittadini”.
“L’incontro – prosegue il Comitato – organizzato dal Partito Democratico di Imperia presso la Biblioteca Lagorio, avrebbe come tema essenziale il verde cittadino che coincide con la vivibilità e la salute delle persone che vi risiedono.
Per loro fortunata collocazione queste nostre città si trovano anche situate verso l’entroterra con le loro pittoresche frazioni, immerse da ulivi secolari.
Il paesaggio che le circonda, tanto evocato dal Poeta, purtroppo in parte e’ stato già compromesso da opere come autostrada e ferrovia, opere infrastrutturali comunque irrinunciabili.
In particolare il tracciato dell’Aurelia Bis che attraverserebbe la città di Imperia sarebbe oggetto di una progettazione ANAS a cui apportare necessarie modifiche migliorative quali fra tutte quelle che interessano le zone di Garbella-Prino, di Artallo e della valle di Oliveto pena la compromissione definitiva di questi luoghi.
Più fortunati i cittadini di Diano Marina, che grazie all’oculato interessamento del loro sindaco, a partire dal 2021 hanno cosi’ ottenuto una variante migliorativa del tracciato, che non attraverserà la loro città e nemmeno la vallata.
In occasione quindi di questo incontro in biblioteca che verte come già detto sul tema dell’ambiente, i comitati spontanei interessati dall’attraversamento del tracciato imperiese chiedono ai rappresentanti in Consiglio Comunale di volersi pronunciare in merito alle eventuali iniziative da intraprendere presso l’Amministrazione sino ad oggi silente sulle scelte operate all’opposto di quanto fatto tempestivamente dal sindaco di Diano Marina”.