Sta facendo molto discutere una cena natalizia organizzata giovedì scorso, 14 dicembre, presso una locale pizzeria, da Luigi De Caprio, titolare della Carrozzeria Pierino. Alla cena, offerta dall’imprenditore, era presente, perchè invitato, l’intero, o quasi, Comando di Polizia Locale di Imperia.
Imperia: una cena offerta alla Polizia Locale fa scoppiare il caso
La Carrozzeria Pierino, lo ricordiamo, ha in appalto, presso il Comune di Imperia, il servizio di rimozione e custodia veicoli. Il contratto, come da prassi, non è forfettario, ma direttamente collegato alle rimozioni. In sostanza, più chiamate arrivano dalla Polizia Locale, destinata anche a una funzione di controllo sul servizio, più aumenta il guadagno per l’appaltatore.
“Il servizio di rimozione – si legge nel capitolato d’appalto – avverrà su disposizione del Comando di Polizia Municipale che invierà la segnalazione alla ditta affidatari”.
Nulla di illegale, s’intenda, ma sull’idea di offrire una cena (un giro pizza con bevanda e dolce), per altro sponsorizzata con un volantino all’interno del Comando di Polizia Locale, con tanto di adesioni, a decine di vigili, una trentina circa, ufficiali compresi, non mancano dubbi di opportunità.
Dubbi che sono venuti anche ad alcuni appartenenti al Corpo di Polizia Locale che infatti hanno deciso di non accettare l’invito. Erano assenti anche il neo comandante Alessio Moriano, che prenderà servizio a gennaio, e l’assessore alla Polizia Locale Antonio Gagliano.