Lo scorso 18 dicembre, si è riunito il Comitato di Viale Europa e Castelvecchio che, nell’attesa di conoscere le determinazioni del Sindaco in merito alla richiesta di annullamento della delibera 65/2023 (Regolamento Centro Riuso di Viale Europa), ha affrontato i temi più importanti del territorio per formulare proposte di arricchimento e di possibile miglioramento degli interventi che stanno per configurarsi.
Imperia: viabilità ed ex Giro dei Galli, la nota del Comitato di Viale Europa
“In primo luogo si è affrontato il tema del risanamento del giro dei Galli, partendo dalla bozza o disegno resi pubblici dall’amministrazione pochi giorni prima delle elezioni: Rimarchiamo che i progetti sono il prodotto di tecnici e di professionisti che, quando giungono all’approvazione finale, mal si prestano per essere ritoccati o modificati e che il territorio solo a posteriori può fare delle osservazioni all’interpretazione originale che ne hanno fatto i tecnici redattori.
Noi, che viviamo a fianco del Giro dei Galli, che percorriamo ogni giorno il tendono, quali “osservatori” privilegiati crediamo di conoscere meglio di chiunque i problemi locali e riteniamo giusto fare da subito alcune doverose osservazioni, condividendole con i tecnici. Potrebbe essere una best practice? Sicuramente i dettagli fanno la differenza.
Una prima osservazione in quella bozza di progetto é la mancanza della strada di collegamento che partendo da inizio Salita Castelli (passando dietro la scuola Materna), si colleghi a Corso Dante, di essenziale importanza.
Tenendo conto che Corso Dante si collega alle Collette, a Costa d’Oneglia, a tutto il traffico proveniente da Via Battisti.
E’ indispensabile inoltre, sia per motivi logistici, sia di sicurezza, mettere in collegamento pedonale Viale Europa e Salita Castelli, passaggio indispensabile per alunni e genitori che si recano, sia alla Scuola Elementare di Corso Dante, sia alla Materna di Viale Europa.
Altra osservazione unanimemente condivisa è che la rotonda dovrebbe essere più ampia di almeno un paio di metri sul lato nord e spostata lato monte di alcuni metri, assumendo in tal modo una figura più rotondeggiante, che meglio si presta per la circolazione.
Inoltre, le importanti aiuole triangolari fra le corsie, potrebbero essere di intralcio. Si raccomanda infine di proporzionare adeguatamente parcheggi e autorimesse con lo stabile di nuova costruzione. Nel caso di negozi i parcheggi devono essere adeguati all’insediamento e tenuto conto che Viale Europa ne è carente, è il caso di abbondare e non di contenerne il numero.
Altro tema trattato sono stati gli spazi attualmente asserviti ad uso pubblico: ci sono alcuni spazi che al momento sono usati come parcheggio o altro ma non è chiaramente definito se l’uso avviene come cittadino o come singolo. A nostro avviso tali spazi devono trovare una adeguata veste giuridica in modo da stabilire quella certezza del diritto che in più di una occasione è mancata, denegata anche dal Comune su alcuni tratti di strada.
Nei prossimi giorni prenderemo gli opportuni contatti e ci recheremo in delegazione in Comune per illustrare dettagliatamente il punto di vista del territorio e sviluppare nei dettagli quanto qui sinteticamente espresso per mere esigenze di comunicazione”. Il Comitato