Anche quest’anno nel Santuario di Santa Croce a Monte Calvario, a Imperia, la Confraternita della Santissima Trinità ha realizzato il tradizionale Presepe. La Natività sarà visitabile in tutti i giorni pre-festivi e festivi, da Natale all’Epifania.
Santoni provenzali e statue in movimento con giochi di luce per ritrovare la tradizione
Spiegano Raffaele Feo e Gianluca Ascheri, curatori del Presepe di Monte Calvario: “Come è ormai tradizione, abbiamo deciso di proporre anche quest’anno la nostra interpretazione del Presepe, utilizzando i Santoni provenzali, tipici di questa zona e modificando l’ambientazione, per offrire sempre ai numerosi visitatori un qualcosa di diverso, mettendoci la nostra arte.
Quest’anno, ricorrendo gli 800 anni della prima rappresentazione del Presepe, a opera di San Francesco, abbiamo voluto ricreare l’ambientazione della Natività nella grotta e abbiamo ricevuto in dono una notevole quantità di tufo e quindi abbiamo creato questa grotta.
Il Presepe al Monte è aperto nei giorni pre-festivi e festivi dal 25 dicembre al 7 gennaio, dalle 16 alle 19. Il primo di gennaio alle 15,30 ci sarà anche il tradizionale concerto di Capodanno“.