22 Dicembre 2024 22:59

22 Dicembre 2024 22:59

Imperia: sabato 20 gennaio a Costa d’Oneglia il concerto del Maestro fisarmonicista taggiasco Gianni Martini organizzato dal Circolo Manuel Belgrano

In breve: L'appuntamento, organizzato dal Circolo Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia, è infatti anche un avvicinamento ai festeggiamenti costesi per la 37° Festa con Notte Bianca in programma Sabato 29 giugno pv. Un modo per proseguire insieme alla comunità costese le celebrazioni per il Centenario di Imperia.

Sabato 20 gennaio alle ore 17 presso l’Oratorio dell’Assunta (chiesa sconsacrata) di via Carmine a Costa d’Oneglia (IM) Concerto del Maestro fisarmonicista taggiasco Gianni Martini in Assolo in occasione della Festa per il Santo Patrono Antonio Abate. In repertorio brani di Rota, Gershwin, Piazzolla.

Abbinato al concerto, proiezioni con una selezione di immagini a cura di Casa de Tango by Etnotango, tra cui i dipinti di Claudio Cullino e Silvio Vincenti e le fotografie di Ermanno Crotto. Un’anteprima su quanto verrà proposto per la Festa della Bandiera Argentina del 2024.

L’appuntamento, organizzato dal Circolo Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia, è infatti anche un avvicinamento ai festeggiamenti costesi per la 37° Festa con Notte Bianca in programma Sabato 29 giugno pv. Un modo per proseguire insieme alla comunità costese le celebrazioni per il Centenario di Imperia.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Non è possibile prenotare.

CURRICULUM GIANNI MARTINI – FISARMONICISTA

Ha iniziato gli studi musicali all’età di 10 anni.
Si è laureato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.

Si è diplomato, col massimo dei voti, in composizione ed arrangiamento jazz presso C.P.M.di Milano, sotto la guida del grande M^ Filippo Dacco’. Nel 1996 ha conseguito il diploma per la “Yamaha Music Foundation”. Ha studiato fisarmonica classica e tradizionale con Lorenzo Anfossi e Sergio Scappini. Ha partecipato a numerose master classes con grandi fisarmonicisti: Iller Pattacini, Tiziano Chiappelli, Renzo Ruggeri, Jean Marc Fabiano.

Nel 2000 ha partecipato alla “Settimana internazionale della fisarmonica” con Richard Galliano.
Dall’età di 13 anni, svolge un’ intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni. Ha collaborato con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’Orchestra J.Haydn di Bolzano.

E’ pianista e fisarmonicista della B.S.O. (Orchestra Sinfonica di Bordighera).

E’ il fisarmonicista del “Quartetto ‘900” (Massimo Dal Pra’, Mirco Rebaudo, Mauro Parrinello e Gianni Martini), con il quale ha partecipato alla 49sima edizione del “Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo. Con la Sinequanon Akkordeon Ensemble di Sergio Scappini, nel 2003, ha realizzato per la “Radio Svizzera Italiana”, l’opera integrale del grande fisarmonicista Luciano Fancelli.

Dirige inoltre il San Martino Recording Studio di Taggia dove ha realizzato importanti lavori discografici per le case: Ricordi, Rivoalto e Videoradio.

Ha suonato per Adriano Celentano, Albano, Tony Binarelli, Luisa Corna, Nino D’Angelo, Christian De Sica, Alessandro Preziosi, Matia Bazar, Silvana Pampanini.

Vanta collaborazioni con grandi nomi del teatro italiano: Cloris Brosca ed Edoardo Siravo. Dal 2016 dirige “L’Atelier della musica”, scuola di musica e sala di registrazione nel quale svolge l’attività di insegnante, arrangiatore e consulente musicale.

Condividi questo articolo: