Dopo il successo riscosso a Villanova d’Albenga e Mondovì “Tradito – don Giacomo Bonavia e i preti ribelli” verrà presentato a Imperia. L’appuntamento con il nuovo libro del giornalista e scrittore Daniele la Corte è fissato per sabato 13 gennaio alle ore 17 nella sala convegni della Biblioteca civica “Lagorio”, in piazza De Amicis 7.
L’iniziativa è dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Imperia, dell’Anpi e della Fivl.
L’autore illustrerà il suo lavoro prendendo spunto dalla storia inedita di un parroco che, mettendo a repentaglio la vita, sfidò nazisti e fascisti per aiutare i partigiani. Uno spaccato di storia vera, trasformato in romanzo, che strappa all’oblio personaggi ai più sconosciuti. Don Giacomo Bonavia, per oltre quarant’anni parroco di Villanova d’Albenga, si muove, come protagonista, su un territorio che abbraccia la Riviera Ligure di Ponente e il Cuneese. Con lui molti sacerdoti fanno la scelta di collaborare con i “ribelli” , chi salendo in montagna, chi continuando l’opera pastorale per difendere i parrocchiani da rastrellamenti ed esecuzioni sommarie. Anche due vescovi, quello della diocesi di Albenga-Imperia e quello di Ventimiglia, entrano a pieno titolo nella ricostruzione storica di La Corte che sabato permetterà ai presenti, anche attraverso un documentario realizzato dal Maestro Andrea Elena, di capire come “Tradito” porti alla luce anche uomini in abito talare che avevano scelto la parte sbagliata mettendosi al fianco dei nazifascisti.
Introdurranno la presentazione del libro Giovanni Rainisio, presidente dell’Istituto Storico, e Ugo Mela, presidente dell’Anpi. Dialogherà con l’autore Andrea Elena.