A.M.A. S.r.l. e il Porto di Andora, a seguito del recente riconoscimento Emas Italia 2023, sono stati inclusi, fra le organizzazioni registrate degli Stati Membri, nel campione di intervistati nell’ambito dell’indagine condotta per conto della DG Ambiente della Commissione Europea da IBF International Consulting SA, Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento, Environmental Policy and Economics Team at Logika Group.
L’esperienza del Porto di Andora raccolta attraverso un’intervista al Presidente di Ama Fabrizio De Nicola e alla consulente Maurizia Camoirano
Scopo dello studio è quello di valutare l’efficacia di EMAS nel fornire benefici alle organizzazioni registrate e delle loro aspettative, al fine di avanzare raccomandazioni alla Commissione per il futuro rafforzamento dello schema di gestione ambientale.
L’esperienza operativa maturata da A.M.A. e dal Porto di Andora in materia ambientale, grazie all’impegno e al lavoro svolto dai suoi dipendenti negli anni, è stata raccolta dal dott. Niccolo’ Todaro (Assistant Professor Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa) attraverso l’intervista al presidente, avv. Fabrizio De Nicola, e alla consulente per le certificazioni, dott.ssa Maurizia Camoirano.
I dati raccolti durante l’incontro verranno elaborati in forma aggregata per formulare raccomandazioni per la Commissione Europea al fine di accrescere i vantaggi economici e sociali per le organizzazioni e le autorità pubbliche.