Anche quest’anno, si annunciano interessanti novità che vedono il CPIA Provincia di Imperia (Centro Provinciale per l’IStruzione degli Adulti) protagonista del programma Erasmus. Oltre le consuete mobilità (raddoppiate nel budget e nel numero di personale scolastico e studentesco coinvolto), si segnalano almeno due eventi importanti a livello nazionale: la partecipazione al convegno nazionale FIERIDA come speakers nella tavola rotonda dedicata alla mobilità Erasmus dei discenti adulti; la vittoria per l’Italia della candidatura TCA per Dublino.
Il convegno FIERIDA si svolgerà a Milano nei giorni 18-20 gennaio e la tavola rotonda vedrà coinvolti, oltre al CPIA di Imperia nella persona del suo referente (la prof. ssa Natta Federica), i CPIA di La Spezia con la collega irlandese Claire O’Neill, il CPIA di Cagliari Serramanna con la docente Daniela D’Oca e il CPIA di Napoli città 2 con l’ambasciatrice Erasmus, Annabella Di Finzio.
La tavola rotonda, dal titolo La mobilità Erasmus + come strumento di empowerment per i discenti adulti, è prevista alla Fabbrica del Vapore nella giornata del 19 gennaio 2024 per la sessione pomeridiana. Si discuterà delle competenze, possibilità, prospettive che il Programma Erasmus + offre agli studenti CPIA, adulti, migranti, persone ad alta possibilità di dispersione scolastica per la maggior parte, che spesso non hanno mai viaggiato all’estero o hanno sperimentato poco una dimensione civica europea.
Due settimane dopo, il CPIA di Imperia è di nuovo in viaggio. Protagonisti la studentessa Amira Modesti e la docente Natta Federica che andranno TCA di Dublino dal 6 al 9 febbraio 2024. Il viaggio e la permanenza sono interamente sovvenzionati dall’AgenziaNazionale Erasmus+ Indire a seguito di una candidatura che le ha viste prevalere su altri partecipanti per aggiudicarsi l’unica borsa stanziata in Italia.
Il TCA di Dublino dal titolo LEAN on LEARNING – A Co-Creative training event for those involved and interested in Adult Education and mobility learning è infatti un seminario internazionale che vede circa 40 partecipanti in totale, selezionati nei diversi paesi europei. Obiettivi del seminario: aprire una nuova strada nell’educazione degli adulti in tutta Europa; riunire educatori e studenti adulti per co-creare un progetto di mobilità degli studenti adulti per la loro organizzazione, incontrando potenziali partner europei.
Infine si ricordano i corsi di potenziamento di lingua inglese previsti per il personale scolastico in Irlanda nei mesi di marzo e giugno 2024; i corsi sull’inclusione che vedranno tre docenti in partenza per Helsinki a maggio; i job shadowing svolti ad Ankara in Turchia e a Salonicco; infine la partenza degli studenti del CPIA prevista per metà aprile 2024 che avrà come meta Santa Cruz de Tenerife.