22 Dicembre 2024 18:40

22 Dicembre 2024 18:40

Il CPIA di Imperia protagonista Erasmus a FIERIDA e vincitore per l’Italia della candidatura TCA per Dublino

In breve: Anche quest'anno, si annunciano interessanti novità che vedono il CPIA Provincia di Imperia protagonista del programma Erasmus.

Anche quest’anno, si annunciano interessanti novità che vedono il CPIA Provincia di Imperia (Centro Provinciale per l’IStruzione degli Adulti) protagonista del programma Erasmus. Oltre le consuete mobilità (raddoppiate nel budget e nel numero di personale scolastico e studentesco coinvolto), si segnalano almeno due eventi importanti a livello nazionale: la partecipazione al convegno nazionale FIERIDA come speakers nella tavola rotonda dedicata alla mobilità Erasmus dei discenti adulti; la vittoria per l’Italia della candidatura TCA per Dublino.

Il convegno FIERIDA si svolgerà a Milano nei giorni 18-20 gennaio e la tavola rotonda vedrà coinvolti, oltre al CPIA di Imperia nella persona del suo referente (la prof. ssa Natta Federica), i CPIA di La Spezia con la collega irlandese Claire O’Neill, il CPIA di Cagliari Serramanna con la docente Daniela D’Oca e il CPIA di Napoli città 2 con l’ambasciatrice Erasmus, Annabella Di Finzio.

La tavola rotonda, dal titolo La mobilità Erasmus + come strumento di empowerment per i discenti adulti, è prevista alla Fabbrica del Vapore nella giornata del 19 gennaio 2024 per la sessione pomeridiana. Si discuterà delle competenze, possibilità, prospettive che il Programma Erasmus + offre agli studenti CPIA, adulti, migranti, persone ad alta possibilità di dispersione scolastica per la maggior parte, che spesso non hanno mai viaggiato all’estero o hanno sperimentato poco una dimensione civica europea.

Due settimane dopo, il CPIA di Imperia è di nuovo in viaggio. Protagonisti la studentessa Amira Modesti e la docente Natta Federica che andranno TCA di Dublino dal 6 al 9 febbraio 2024. Il viaggio e la permanenza sono interamente sovvenzionati dall’AgenziaNazionale Erasmus+ Indire a seguito di una candidatura che le ha viste prevalere su altri partecipanti per aggiudicarsi l’unica borsa stanziata in Italia.

Il TCA di Dublino dal titolo LEAN on LEARNING – A Co-Creative training event for those involved and interested in Adult Education and mobility learning è infatti un seminario internazionale che vede circa 40 partecipanti in totale, selezionati nei diversi paesi europei. Obiettivi del seminario: aprire una nuova strada nell’educazione degli adulti in tutta Europa; riunire educatori e studenti adulti per co-creare un progetto di mobilità degli studenti adulti per la loro organizzazione, incontrando potenziali partner europei.

Infine si ricordano i corsi di potenziamento di lingua inglese previsti per il personale scolastico in Irlanda nei mesi di marzo e giugno 2024; i corsi sull’inclusione che vedranno tre docenti in partenza per Helsinki a maggio; i job shadowing svolti ad Ankara in Turchia e a Salonicco; infine la partenza degli studenti del CPIA prevista per metà aprile 2024 che avrà come meta Santa Cruz de Tenerife.

 

Condividi questo articolo: