Imperia. Circa due settimane fa il capogruppo del Movimento 5 Stelle imperiese Antonio Russo è andato in trasferta a Parma per parlare di rifiuti e di raccolta differenziata con l’assessore all’ambiente Gabriele Folli e il Sindaco Federico Pizzarotti.
“Siamo andati come gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle Liguria – spiega a Imperiapost il consigliere Russo – E abbiamo affrontato il problema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Con noi c’erano anche altri consiglieri comunali di Genova e tutti ci siamo mossi nell’ottica della realizzazione del programma elettorale per le regionali che punterà ovviamente molto sull’ambiente e sulla raccolta differenziata“.
“Abbiamo fatto questa visita per vedere come hanno fatto a Parma a far salire la raccolta differenziata dal 35% al 73% in un anno e mezzo e la risposta è stata semplice: hanno eliminato i cassonetti e instaurato solamente la raccolta porta a porta. Può sembrare strano, ma così facendo dopo un primo periodo di sbandamento in cui i cittadini chiaramente non sapevano più dove buttare i rifiuti, si sono abituati e ora si punta ad arrivare all’80% di differenziata”.
“Abbiamo voluto vedere una realtà diversa da quella di Imperia – conclude il consigliere Russo – Una realtà che funziona sempre nell’ottica di portare il meglio nella nostra città. Certo, Parma non è Imperia anche a livello geografico, ma non c’è nulla che non si possa superare“.