Approvato in consiglio regionale un ordine del giorno a firma del consigliere regionale e vice capogruppo della Lega, Mabel Riolfo, sulle criticità degli istituti penitenziari della Liguria.
“Siamo soddisfatti, la sottoscrizione unanime da parte di tutti i gruppi in Regione costituisce un segnale politico importante di attenzione verso la Polizia Penitenziaria” – commenta Guido Pregnolato, segretario ligure dell’USPP – “Ringrazio il consigliere regionale Mabel Riolfo per il lavoro svolto e per aver ascoltato le nostre doglianze.
Il 23 ottobre scorso, a Genova, insieme ai segretari Stefano Gaiero e Cosimo Galluzzo, le consegnammo un documento con il quale rappresentavamo le principali problematiche che affliggono il sistema penitenziario ligure, tra cui la grave carenza di organico che colpisce tutti i ruoli e la difficile gestione dei detenuti psichiatrici.
Auspichiamo che questo ODG sia solo il primo passo di un percorso condiviso per migliorare le condizioni degli istituti di pena della nostra regione e ridare, così una maggiore serenità lavorativa alle donne e uomini della Polizia Penitenziaria”.