“Gli agricoltori hanno le loro buone ragioni, sappiamo che agricoltura, cibo e ambiente sono un tutt’uno e sono importantissimi per la nostra vita presente e futura.” dicono Deborah Mognol e Francesco Mauro referenti per Ventimiglia del Movimento Indipendenza, in merito alla possibilità che la protesta degli agricoltori francesi possa arrivare a bloccare la frontiera di Ventimiglia.
Secondo voci di corridoio, infatti, sembrerebbe che gli agricoltori si siano dati appuntamento proprio nella città di confine.
Agricoltori francesi pronti a bloccare la Frontiera: la solidarietà di Indipendenza
“Senza Agricoltura non abbiamo né ambiente né cibo ed è per questo che dobbiamo restituire agli agricoltori la Centralità e la Dignità che meritano. Le politiche attuali imposte dall’Unione europea e dalla finanza globale ci impongono regole miopi, non adattabili alle diversità territoriali, spesso funzionali solo agli interessi delle multinazionali.
Occorrono politiche nuove con nuovi obiettivi e nuovi strumenti, ma per attuarle è necessario il recupero della nostra INDIPENDENZA e della nostra Sovranità nazionale in tema di agricoltura, di ambiente e di alimentazione come chiede il nostro Movimento.
Gli enormi problemi che incontrano gli agricoltori francesi sono gli stessi che stanno mettendo in crisi quelli italiani. Noi siamo a loro fianco.”concludono Mognol e Mauro