22 Dicembre 2024 15:07

22 Dicembre 2024 15:07

Campionati di Filosofia: Giulio e Lorenzo, studenti del Liceo Vieusseux, qualificati alla selezione regionale. “Una sfida stimolante che permette agli studenti di mettersi in gioco”

In breve: I vincitori si sfideranno successivamente nell'ultima prova, a livello nazionale, che si svolgerà a Roma nel mese di marzo.

Sono Giulio Rossi (VA Classico) e Lorenzo Novella (VC Scientifico) i due studenti del Liceo Vieusseux di Imperia che si sono qualificati alla selezione regionale dei Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi).

Dopo aver superato la prima prova, avvenuta lo scorso 24 gennaio, che prevedeva la composizione di un saggio filosofico in quattro ore, i due giovani affronteranno la selezione regionale prevista per il prossimo 16 febbraio.

I vincitori si sfideranno successivamente nell’ultima prova, a livello nazionale, che si svolgerà a Roma nel mese di marzo.

Campionati di Filosofia: Giulio e Lorenzo, studenti del Liceo Vieusseux, qualificati alla selezione regionale

A raccontare a ImperiaPost i dettagli di questa iniziativa è la professoressa Melina Caiazzo, docente del Liceo Vieusseux, referente dell’Istituto per questo progetto.

“I Campionati di Filosofia, che una volta si chiamavano Olimpiadi, sono una competizione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Programma della Valorizzazione delle Eccellenze, articolata in tre fasi: scolastica, regionale e nazionale. Le prime due si svolgono all’interno dell’istituto, coinvolgendo una commissione interna composta da docenti specializzati nella disciplina (i docenti Riccardo Mandelli, Riccardo Amoretti e Melina Caiazzo, ndr). I partecipanti hanno dovuto elaborare un saggio filosofico scegliendo una delle quattro diverse tracce proposte, ognuna relativa ai diversi ambiti della filosofia, teoretico-gnoseologico, estetico, etico e politico, basate su brani di opere di filosofi che spaziano dall’antichità all’età contemporanea. Gli studenti, in forma anonima, hanno sviluppato il loro saggio a partire dal brano fornito in quattro ore, e dopodichè sono stati valutati per la loro coerenza argomentativa, la comprensione del tema filosofico, l’attualizzazione e l’originalità.

È stata stilata una graduatoria e i primi due (su 15 partecipanti, 7 ragazzi e 8 ragazze, delle classi quarte e quinte) sono passati alla una fase successiva, quella regionale, dove dovranno sottoporsi a una prova simile, ma lavoreranno su una piattaforma online. Il terzo classificato, quasi a parimerito, è Alessandro Favaro della VA Scienze Applicate.

Come succede spesso, i nostri studenti hanno risposto positivamente e con entusiasmo all’iniziativa. In questo caso, in particolare, hanno apprezzato la libertà di poter esplorare diversi campi del sapere, citando anche argomenti di letteratura e altre materie, cogliendo l’opportunità di esplorare diversi spunti di riflessione, come permette di fare la filosofia. Il fatto di non essere valutati su un argomento specifico è stato visto come una sfida stimolante. Gli studenti hanno apprezzato l’opportunità di mettersi in gioco”.

Condividi questo articolo: