Gli agricoltori in protesta sono arrivati a Sanremo con i loro trattori provenienti da Lombardia e Piemonte. L’obiettivo è quello di far arrivare la loro voce sul palo del Festival di Sanremo per esporre le proprie ragioni e le difficoltà che affrontano.
Molti di loro sono partiti da Melegnano (Milano) percorrendo 250 km. Alle porte della città dei Fiori sono stati raggiunti dalla scorta delle forze dell’ordine e ora si dirigono in direzione del centro.
Grande la solidarietà dimostrata dalla cittadinanza. In particolare il gruppo “Sanremo donna”, formato da 13 mila persone, si è mobilitato per realizzare una colletta per portare fieno e paglia per le due mucche, ormai diventate simbolo della protesta, Ercolina e Giulia. Inoltre, in molti si stanno impegnando per far avere agli agricoltori viveri e acqua, compresa focaccia e sardenaira tipiche del posto.
La RAI, nel frattempo, ha comunicato che “le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l‘estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo”.