22 Dicembre 2024 07:42

22 Dicembre 2024 07:42

Imperia: 491 parcheggi a pagamento, PD bacchetta sindaco Scajola. “Vicenda palesemente sfuggita di mano, una provocazione procedere alla tracciatura degli stalli blu”

In breve: Il Partito Democratico della città di Imperia interviene, tramite una nota stampa, in merito alla vicenda dei 491 parcheggi a pagamento, fortemente voluti dall'amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola.

Il Partito Democratico della città di Imperia interviene, tramite una nota stampa, in merito alla vicenda dei 491 parcheggi a pagamento, fortemente voluti dall’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola.

La vicenda, lo ricordiamo, sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, in programma per il 12 febbraio alle ore 18, grazie ad una mozione firmata anche dagli stessi consiglieri del Pd, Edoardo Verda e Deborah Bellotti.

Imperia: 491 parcheggi a pagamento. La nota del PD

La vicenda dei 491 parcheggi che stanno passando da sosta libera a pagamento pare palesemente essere sfuggita di mano all’amministrazione. All’opposizione delle minoranze ed alla mozione, firmata anche dai consiglieri PD Verda e Bellotti e che sarà discussa lunedì 12 febbraio in consiglio comunale, si è aggiunta la protesta dei cittadini – costituiti in comitato con raccolta firme per la revoca del provvedimento – e dei commercianti.

Il PD imperiese ha contestato da subito e nel merito il provvedimento ed oggi invita, anche tramite la propria newsletter, i propri iscritti e aderenti a firmare la petizione del comitato anche se, per non politicizzare la vicenda, non organizzerà banchetti o punti di raccolta.

Riteniamo inoltre un vera e propria provocazione e una sfida ai cittadini procedere alla tracciatura dei “parcheggi blu” in tempi strettissimi, con il corollario di multe e rimozioni, andando alla discussione di un tema di tale rilievo “a cose fatte”. Un “modus operandi” aggravato dallo scherno del Sindaco che dice di non aver sentito le proteste.

Tuttavia dobbiamo andare oltre e chiederci il perché di questa scelta contestata ed apparentemente “suicida”. Ovviamente le considerazioni addotte a difesa del provvedimento – riduciamo la CO2 in atmosfera, creiamo una rotazione degli stalli, i soldi servono a migliorare la viabilità – sono solo puerili scuse.

Questa amministrazione ha progetti costosi e ridondanti – il pulmino a guida autonoma solo per fare un esempio – e una crescente propensione a spendere (e molto) per eventi e interventi faraonici la cui gestione è costosissima. Quindi ha un bisogno crescente di soldi e di soldi freschi. Da qui il proliferare degli autovelox e la “trovata” dei parcheggi a pagamento che, insieme, sottraggono alle tasche dei cittadini circa 5 milioni di euro l’anno. Insomma, la nave che vola dell’evento per i 100 anni di Imperia ed altre trovate simili – o peggio, in futuro, la gestione del famoso pulmino a guida autonoma – le paghiamo con i nuovi parcheggi blu.

Temiamo però che lunedì prossimo in consiglio comunale non voleranno navi ma altro e non crediamo ci saranno applausi.

E vedremo se questa volta il sig Sindaco sentirà le proteste dei cittadini”.

#unaltraideadicittà

Condividi questo articolo: