“Liguria Gourmet”, ecco come si chiamerà il nuovo marchio registrato che indicherà la cucina ligure di qualità a tutti i turisti e i cittadini che vorranno assaporare i reali gusti nostrani. L’idea riprende quella cittadina della Camera di Commercio di Genova che si chiamava appunto “Genova Gourmet” ed ha ottenuto un grande successo.
Ora l’idea è stata estesa a tutte la Liguria, quindi anche ad Imperia, grazie ad un lavoro svolto in sinergia tra le varie Camere di Commercio di Unioncamere Liguria e le associazioni di categoria. L’iniziativa è ormai in dirittura d’arrivo, come hanno dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo e il presidente della Camera di Commercio di Genova e Unioncamere Paolo Odone.
Scopo di questo marchio sarà quello di identificare tutti i ristoranti liguri dotati di un menù tradizionale realizzato solo con prodotti tipici e di alta qualità derivati dalla filiera corta. Un marchio dunque che assicura la territorialità degli alimenti utilizzati.
Inoltre, i locali che esporranno il marchio si devono anche impegnare ad acquistare prodotti locali a chilometri zero compresi i vini, l’olio e altri ingredienti.