Si è svolta ieri in Asl1 la riunione della Consulta delle Associazioni di Volontariato e Tutela del Diritto alla Salute, alla presenza del Direttore Generale di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera, del Direttore Sanitario facente funzioni Dott. Giovanni Bruno, del Direttore Amministrativo facente funzioni Avv. Davide Dulbecco e del Direttore Socio Sanitario Dott. Roberto Predonzani e dei rappresentanti delle seguenti associazioni:
Angsa, Auser, Adgp – Associazione Diabete Giovanile Ponente Aps – Amici dei Disabili odv, Avo di Imperia, Sanremo e Bordighera, Cittadinanzattiva, Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato – Maria Chigine odv, Centro Tutela Diritti del Malato di Imperia, Lilt, Asso-ciazione Sorrisi in Pillole, Siama, Alfapp, Anfass di Imperia e Sanremo, Aism, Aisla, Aifa, Aps, Associazione Famiglie Adhd, Per noi Domani Aps, La Casa Grande di Giz, Anmic, Polisportiva Integrabili, La Giraffa a Rotelle, Noi 4 You, Centro Promozione Famiglia odv e Prendiamoci per Mano Aps. Si segnala inoltre che è in corso l’inserimento delle associazioni Sorridi con Pietro e Afma Ponente.
Durante la riunione, i rappresentanti delle associazioni della Consulta Locale hanno nominato il presidente della Consulta Locale ed i componenti del Comitato Misto Consultivo.
Pertanto è stato nominato Presidente della Consulta Ernesto Basso – Amici dei Disabili e nominate quali componenti del Comitato Misto Consultivo:
- – Ernesto Basso, Amici dei Disabili
- – Maria Teresa Roselli, CITTADINANZA ATTIVA
- – Paolo Curti- ALFaPP
- – Efisia Palmas- ADGP Associazione diabete giovanile Ponente APS
- – Loredana Reghezza- ANGSA
- – Matteo Lanteri- AUSER
- – Silvia Minasi- Centro Promozione Famiglia
- Danilo Papa- AMNIC
- Maria Teresa Rovera- Confederazione dei Cenrti Liguri per la tutela Diritti del Malato
Il Comitato Misto Consultivo è un organismo privilegiato che favorisce la partecipazione dei citta-dini al processo decisionale aziendale, per gli aspetti relativi al miglioramento della qualità percepita dei servizi e della comunicazione fra le strutture sanitarie ed i cittadini stessi. Diffonde la conoscenza e la partecipazione promuovendo iniziative e progetti di prevenzione e di educazione alla salute, attraverso il coinvolgimento delle diverse associazioni di volontariato e di tutela.