Via libera della Conferenza dei Servizi al progetto di realizzazione della navetta senza conducente sulla costruenda pista ciclabile, a Imperia.
Imperia: navetta senza conducente, ok della Conferenza dei Servizi
La conferenza dei servizi ha approvato il progetto con il via libera di tutti i soggetti coinvolti, molti dei quali con silenzio assenso. Hanno fornito un parere con indicazioni procedurali il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità, l’Enel Distribuzione e Rivieracqua. Hanno espresso parere favorevole l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Comune di Imperia, settore Urbanistica. Ha invece espresso un parere favorevole, con prescrizioni, la Regione Ligura, Dipartimento territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti.
Il progetto, finanziato con un fondi del Pnrr prevede un percorso dedicato a una navetta elettrica senza conducente che viaggerà parallelamente alla pista ciclabile nel tratto tra Oneglia e Porto Maurizio. Quindici i passeggeri trasportabili, di cui 11 seduti, sei le fermate previste.
Il Comune ha affidato i lavori al Rti composto da Equattroe Srl, con sede ad Agrigento, IG Group Srl, con sede a Fiumicino e Infrastrutture M&B Srl, con sede a Milano. Il raggruppamento si è aggiudicato l’appalto con un ribasso dell’1,40% per un totale di 4.171.059,35 euro.
La direzione lavori è stata affidata all’ex Sindaco, Ing. Carlo Capacci.