22 Dicembre 2024 09:51

22 Dicembre 2024 09:51

Imperia: Sviluppo Economico, presentate alle imprese le opportunità regionali. Assessore Alessio Piana. “In arrivo 52 milioni di euro”/Foto e Video

In breve: Inoltre sono stati presentati anche i rinnovati strumenti di accesso al credito: Cassa Commercio Liguria e Garanzia Artigianato Liguria.

L’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Alessio Piana, con la collaborazione del Sistema Camerale e delle associazioni di categoria, ha presentato a Imperia, presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria, le opportunità regionali per le micro, piccole e medie imprese liguri.

Una dotazione economica che raggiunge complessivamente i 52 milioni di euro, a valere sulle risorse Fesr 2021-2027, e che mira a sostenere la competitività delle attività liguri.

A partire dai 39 milioni di “Garanzia Artigianato Liguria” e “Cassa Commercio Liguria“, strumenti dedicati all’accesso al credito agevolato delle imprese dell’artigianato e del commercio, che, dal prossimo 1° marzo 2024, consentiranno a tutti gli interessati del settore di richiedere finanziamenti a tassi agevolati e garantiti da Regione Liguria.

Con l’ulteriore possibilità per alcune tipologie di imprese (quelle di qualità, giovani, femminili, storiche, neo costituite e dell’entroterra) di richiedere un contributo a fondo perduto (fino a 30 mila euro a domanda) a copertura del 50% degli investimenti effettuati.

Già attive, invece, le misure presentate in favore degli investimenti in efficientamento energetico (10 milioni, scadenza: 29 febbraio), economia circolare (1 milione, scadenza: 17 marzo), competenze aziendali (1 milione, scadenza: 15 marzo) e innovazione e digitalizzazione delle imprese logistiche (1 milione, scadenza: 29 febbraio).

Enrico Lupi – presidente di Camera di Commercio delle Riviere di Liguria

“Il momento è estremamente importante che certifica la grande collaborazione tra Regione Liguria e il sistema camerale ligure nella fattispecie. 

Oggi abbiamo questo incontro con l’assessore Alessio Piana. Fra l’altro è figura professionalmente acclarata per esperienza precedente.

Grande interesse delle imprese e associazioni di categoria. Diverse le tematiche. 

Evidenzio i due provvedimenti di 39 milioni di euro, cassa per il commercio e cassa artigianato, che sono estremamente performanti per quello che riguarda le imprese. 

Molto interesse, molta soddisfazione, la raccomandazione, un’interazione azione-reazione in tempi rapidi per poter esaurire Plafone e possibilmente rimpinguarlo se il cavallo beve, come si suol dire, cioè se l’interesse delle imprese si dimostra quello che è nelle aspettative”. 

Alessio Piana – Assessore regionale

Opportunità che derivano dai fondi Fesre che come Regione abbiamo declinato in strumenti che siamo convinti possano incontrare le esigenze soprattutto delle imprese del nostro territorio. 

Presentiamo oggi sostanzialmente la Cassa commercio e la Garanzia artigiana, attiva dal primo marzo. 

Trentanove milioni di disponibilità economica iniziale. Uno strumento già conosciuto anche alle realtà della provincia di Imperia che nella precedente programmazione ha visto più di trecento imprese poterne beneficiare e sei milioni di ricadute economiche sul territorio.

Oggi rinnovata con nuovi contenuti frutto di un costante confronto con i rappresentanti delle categorie. 

E poi anche quattro bandi, uno sulla digitalizzazione della logistica, uno sull’economia circolare, uno sull’efficientamento energetico e uno sulla crescita professionale all’interno delle aziende”. 

Condividi questo articolo: