Nella giornata di ieri a a Borgoratto, frazione del Comune di Lucinasco è stata celebrata la Messa in suffragio di Don Giuseppe Abbo, in occasione dell’80mo anniversario della morte.
Don Abbo, originario di Borgoratto, fu Cappellano del carcere di Imperia e morì a causa dei bombardamenti il 21 Febbraio 1944
Don Abbo, originario di Borgoratto, fu Cappellano del carcere di Imperia e morì a causa dei bombardamenti il 21 Febbraio 1944, unitamente ad dei detenuti e ad alcune guardie carcerarie. Storico fondatore dell’ associazione dei Vincenziani di Oneglia e figura di riferimento per gli imperiesi, Don Giuseppe Abbo “Il Santo” rappresenta un esempio di vita per le opere di carità verso i bisognosi.
Presenti i rappresentanti della Società di San Vincenzo De Paoli di Imperia fondata dallo stesso Don Giuseppe Abbo e ancora oggi i componenti di tale associazione sono impegnati nelle opere di carità verso i più bisognosi nella città di Imperia e non solo. Presenti anche i componenti della Caritas Vicariale di Pontedassio che operano in Valle Impero.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Padre Vincenziano Don Floriano Strapazzon, missionario in Madagascar da più di quarant’anni, con i Concelebranti Don Enrico Giovannini padre spirituale della società San Vincenzo e Don Matteo Boschetti, Vicario Foraneo di Pontedassio. Il servizio Liturgico è stato svolto dal Diacono Alex Dellerba, che presta servizio nelle Parrocchie della Valle Impero. Numerosi i fedeli presenti provenienti dai vari paesi della Vallata e da Imperia.