Imperia. Questa mattina l‘assessore Nicola Podestà ha incontrato Dilia Zappa, la donna che ieri, per protesta, ha lasciato davanti alla porta del Comune i sacchetti della spazzatura: “Le ho spiegato la situazione – spiega a Imperiapost l’assessore Podestà – Faremo di tutto per rimettere i bidoni nella sua via, e anche in altre zone che lo richiedono, ma il problema è legato all’appalto Tra.De.Co“.
La signora Zappa ieri aveva infatti abbandonato dei sacchi neri davanti al Comune per protestare contro la Tra.De.Co e la decisione di levare i cassonetti della spazzatura da Salita Monti. “C’è un problema con l’appalto – spiega l’assessore Podestà – Che prevede un solo tipo di isola ecologica e laddove non ci stanno i bidoni, vengono levati. Noi stiamo cercando di modificare tutto questo perchè vogliamo andare incontro ai cittadini e abbiamo un obbligo verso di loro, ma stiamo lottando con un appalto sbagliato“.
“La Tra.de.co. – continua l’assessore – doveva avvisarci prima di levare i bidoni, loro una volta spostati nell’isola ecologica giusta sono a posto, ma non funziona così. Abbiamo paralto anche con loro e ci sono gli avvocati che stanno lavorando a una bozza di modifica dell’appalto“.
“Queste cose non accadono per volontà dell’amministrazione e, sebbene il gesto sia stato eccessivo perchè bastava venire a parlare con me direttamente faremo di tutto per rimettere i cassonetti in questa e in altre zone della città dove sono necessari, ma è chiaro che non possiamo rimetterli dall’oggi al domani, ci vuole tempo e un accordo” conclude l’assessore Podestà.