Un nuovo sistema per allontanare i volatili dalla zona dei portici di via Bonfante, piazza Dante, via della Repubblica, via Berio. Lo ha stabilito il Comune di Imperia tramite una deliberazione dirigenziale pubblicata sull‘Albo Pretorio del Comune di Imperia.
Da tempo, ormai, il centro di Oneglia deve fare i conti con la presenza di numerose colonie di piccioni, con conseguenti problematiche di carattere igienico sanitario.
“A seguito di una ricerca di mercato – si legge nella deliberazione dirigenziale – si è individuata come migliore tecnica di allontanamento applicabile al caso di specie quella detta del “filo ballerino” o “bird wire”, un sistema meccanico di installazione di cavo in acciaio inox piuttosto elastico che rende instabile al volatile il posizionamento sulle superfici trattate.
Il sistema ha il vantaggio di essere poco vistoso e di non necessitare di collegamento elettrico come altri tipi di dissuasori e può essere integrato, nei punti di difficile installazione del cavo, da applicazione di gel anti-volatile o da una rete anti-volatile in polietilene. La situazione risulta particolarmente critica nell’area dei portici di via Amendola”.
Con queste premesse, il Comune ha stabilito di affidare alla Società S.T.E.A. Group S.r.l., di Albenga, il servizio di allontanamento volatili per per un importo totale di 4.562 euro.