Anche se il riscontro cronometrico non è tra i migliori, Juliette Savini (Sanremo Runners) comunque conquista un importante secondo posto nella classifica assoluta femminile alla quinta edizione della Maratona del Presidente, disputata a Forlì.
Un evento in ricordo di Sergio Tampieri, primo presidente del Club Super Marathon Italia, disputato nella città romagnola, che quest’anno ha visto in classifica 129 concorrenti, di cui 26 donne. Da ricordare che questa maratona femminile nel 2011 è stata vinta proprio da Juliette Savini con il tempo di 3h43:19, mentre quest’anno Juliette si è dovuta accontentare del posto d’onore, preceduta dalla ravennate Tiziana Sportelli, dieci anni più giovane della rappresentante della città matuziana.
Per Juliette Savini quest’anno è il terzo riscontro sulla distanza dei 42,195 km: 3h39:44 (tredicesima) a Langebban (Sudafrica) in marzo e 3h46:02 (al passaggio sulla distanza) nella Two Oceans Marathon di 56 km in aprile sempre in Sudafrica. Come si nota Juliette ha le caratteristiche di poter finire una maratona con un crono migliore di quello ottenuta ora a Forlì (3h53:16), considerando che lo scorso anno, ad esempio, ha corso tre maratone con una media di 3h41:21 e la migliore in 3h28:44.
La Maratona del Presidente a Forlì si è disputata all’interno del parco Buscherini, in un anello di 1241 metri da ripetere 34 volte.