A Riccione, ai Campionati Assoluti di nuoto per le qualifiche all’Olimpiade di Parigi 2024, spicca tra gli atleti l’imperiese Francesca Fresia, trasferitasi ora a Torino.
Il tempo di francesca Fresia nei 400 misti l’ha portata ad un solo secondo dall’accesso alle Olimpiadi
Francesca, che ha iniziato a muovere le prime bracciate nella vasca della piscina Cascione di Imperia, ora è tesserata per l’Acquatica di Torino, dove vive da quando ha 16 anni e nuota alla corte di Maurizio Divano, seguita dal preparatore atletico imperiese Jacopo Arrobbio. Dal novembre scorso Francesca fresia è entrata a far parte del Gruppo Sportivo dei Carabinieri.
Francesca è stata semifinalista nei 200 misti agli Europei di Roma 2022 e finalista nel 2023 alle Universiadi di Chengdu in Cina, dove ha chiuso al quinto posto. A questi campionati ha conquistato l’argento nella sua specialità, i 400 misti, con il tempo di 4.38.93 frantumando il suo personale di 4 secondi (4.42.73) staccata per soli 6 centesimi dalla primatista italiana, già medaglia di bronzo ai mondiali di Doha di febbraio, tempo che la porta ad occupare la sesta posizione all-time in Italia e l’11mo tempo mondiale. Ha conquistato inoltre il quarto posto nei due misti con il tempo di 2.13.77 suo nuovo record personale (precedente 2.14.99).
Il tempo di francesca Fresia nei 400 misti l’ha portata ad un solo secondo dall’accesso alle Olimpiadi.
Ieri ha disputato l’ultima gara a cui è iscritta, i 200 dorso ed ha conquistato la medaglia di bronzo conseguendo la sua migliore prestazione con il tempo di 2.12.22, con due secondi in meno dal precedente.