E’ stata inaugurata questa mattina a Castelvecchio la targa con la quale una rotonda è stata intitolata al compianto editore imperiese Adriano Dominici.
Adriano Dominici, scomparso una ventina di anni fa, diede vita al Menabò Imperiese e pubblicò moltissimi volumi di scrittori locali, legati alle tradizioni
Adriano Dominici era nato a Imperia nel 1943 e nel 1958 fu assunto presso la ditta Carli come tipografo. Nel 1965 decise di mettersi in proprio, aprendo una tipografia a Castelvecchio e negli anni Settanta conobbe Carlo Levi che lo incoraggiò ad intraprendere la strada dell’editoria. A 36 anni gli fu conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana da Sandro Pertini. All’inizio degli anni Ottanta fu tra i fondatori dell’associazione Il Castello, che si occupava di tradizioni locali.
Adriano Dominici, scomparso 20 anni fa, diede vita anche al Menabò Imperiese e pubblicò moltissimi volumi di scrittori locali legati alle tradizioni, facendosi apprezzare per il suo grande amore per il territorio.
Alla cerimonia di stamani sono intervenuti fra gli altri l’assessore Ester D’Agostino, il consigliere comunale e presidente del Circolo Castelvecchio Pino Camiolo, la vedova di Adriano Dominici, Antonella e il figlio Andrea.