22 Dicembre 2024 18:57

22 Dicembre 2024 18:57

Imperia: giornata di formazione a Montecitorio per gli studenti del Liceo Amoretti e Artistico

In breve: Gli alunni della 5C Scienze umane sono stati selezionati per partecipare ai lavori parlamentari grazie al concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”

Martedì e mercoledì prossimi, 12 e 13 marzo, gli studenti della 5°C Scienze umane del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia, potranno vivere un’esperienza formativa unica che andrà sicuramente ad arricchire il loro bagaglio culturale. A Montecitorio, tra i banchi della Camera dei Deputati, gli studenti parteciperanno a una giornata di formazione in veste di deputati, membri di una Commissione permanente e saranno impegnati in una “simulazione” dei lavori parlamentari attraverso le diverse fasi di esame di una proposta di legge, fino all’approvazione del testo da sottoporre all’Assemblea.

Gli alunni della 5C Scienze umane sono stati selezionati per partecipare ai lavori parlamentari grazie al concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”

Gli alunni saranno organizzati in tre gruppi, verrà “simulato” un dibattito con argomentazioni a favore o contro che si concluderà con l’approvazione del testo della proposta di legge esaminata, sul quale un “relatore-studente” riceverà il mandato di riferire in Assemblea.

La classe è stata selezionata, nello scorso mese di gennaio, a livello regionale, dall’Ufficio scolastico regionale Liguria a seguito della partecipazione al Concorso “Una giornata di formazione a Montecitorio”. Gli studenti, guidati dal docente di filosofia e storia, Vincenzo Rivoli, hanno approfondito all’inizio dell’anno scolastico un tema di attualità politico-parlamentare presentando un elaborato sotto forma di proposta di legge dal titolo “Riconoscimento del diritto di voto agli elettori fuori sede”.

Proprio nella sede del Parlamento i ragazzi e le ragazze avranno, inoltre, l’occasione di esporre e presentare il loro progetto. Ad accompagnare gli studenti vi saranno anche la Dirigente Beatrice Pramaggiore e la docente di Scienze umane Maria Grazia Breda.

Condividi questo articolo: