Lettera aperta di Alleanza Verdi e Sinistra e Sinistra Italiana Imperia per organizzare una manifestazione a sostegno del cessate il fuoco a Gaza e in Palestina.
Scrivono i responsabili dei sue partiti politici imperiesi: Cari amici e care amiche, questa lettera aperta ha l’intento di sollecitare l’organizzazione a Imperia di una manifestazione pubblica che abbia al centro la richiesta del Cessate il fuoco immediato a Gaza e in Palestina.
Chiediamo di promuoverla ai sindacati, all’ANPI, alle associazioni cittadine di diverso orientamento politico e religioso. Anche Imperia, come han già fatto tante città di Italia e della Liguria, deve mobilitarsi per il cessate il fuoco.
Non si tratta di un dramma che riguarda soltanto la comunità islamica imperiese ma ci deve essere il pronunciamento di tutta la comunità cittadina. Senza un cessate il fuoco immediato, si prevedono 85 mila palestinesi morti nei prossimi mesi, a causa di problemi legati a malattie, carestia e infezioni.
Morti, quindi, ulteriori rispetto alle trentamila vittime prodotte finora dai bombardamenti. Il dato più terribile è che adesso a Gaza il 15,6% dei bambini è sotto il livello minimo di nutrizione. Prima era dell’1%.
Non arrivano gli aiuti: ci sono 1.500 camion di aiuti bloccati, perché Israele si rifiuta di far entrare aiuti se non dopo controlli che durano anche 30 giorni.
Gli ospedali funzionanti sono ridotti a un terzo. Siamo alle porte di un disastro umanitario cui bisogna subito porre rimedio. Chiediamo a tutte le forze sociali, civiche e politiche di Imperia di fare sentire rapidamente anche la voce della nostra città per fermare il massacro in Palestina e avviare un percorso di pace a partire dalla restituzione degli ostaggi”.